Economia

Gianetti Ruote si apre al confronto: giovedì audizione in Regione

I sindacati: ""stiamo mettendo in campo ogni iniziativa possibile affinchè finisca quest’incubo che ha fatto cadere nell’incertezza 152 famiglie."

Presidio-Gianetti-lega

La notizia della chiusura dell’azienda è arrivata nel weekend, sabato 3 luglio, via e-mail. Subito è partita la mobilitazione dei 152 dipendenti della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto che hanno messo i picchetti fuori dai cancelli. I sindacati (Fiom-Cgil Fim-Cisl e Uilm territoriali) hanno chiesto di aprire un dialogo con i vertici (ricordiamo che l’azienda è di proprietà del fondo americano Quantum Capital Partner). Ad oggi è fissata per giovedì un’audizione in Regione.

AUDIZIONE IN REGIONE

Sulla questione sono intervenuti amministratori locale ma anche regionali. Il consigliere regionale della Lega Andrea Monti ha già confermato che i vertici della società sono stati convocati dall’assessorato regionale al Lavoro, per giovedì pomeriggio infatti è in programma un’audizione in IV commissione Attività produttive. “Accolgo con piacere la decisione dell’azienda Gianetti di aprirsi ad un confronto con la Regione, i sindacati e i lavoratori. Come ho ribadito sin dall’inizio, come rappresentante delle Istituzioni regionali è nostra ferma intenzione tutelare sia le 152 famiglie che rischiano di perdere il lavoro, sia la specificità di un’azienda importante per il nostro territorio” spiega Monti. La notizia dell’audizione è arrivata dopo che ieri, 5 luglio, i rappresentanti della Lega non erano stati ricevuti presso la sede dello stabilimento.

Audizione voluta anche dal consigliere regionale del PD Gigi Ponti, che ha presentato a sua volta la richiesta. Mentre il senatore Roberto Rampi (PD) si è attivato presso il Ministero del Lavoro e per presentare un’interrogazione parlamentare su questa vicenda.

Sulle barricate con i lavoratori ci sono i sindacati la Fiom CGIL Monza Brianza, la Fim Cisl Monza Brianza Lecco e Uilm Milano Monza e Brianza: “stiamo mettendo in campo ogni iniziativa possibile affinchè finisca quest’incubo che ha fatto cadere nell’angoscia e nell’incertezza 152 famiglie.”

Vicinanza alle famiglie è arrivata anche dal primo cittadino di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa, che da ieri pomeriggio ha fatto intervenire la Protezione civile e il Gruppo Alpini di Ceriano Laghetto per far istallare sul posto tende e strutture di servizio per il presidio permanente.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.