Sport

Casati Arcore protagonista alle finali di Rimini: Ambra Mercadante campionessa al nastro

La sezione ritmica della Casati Arcore ha schierato dal 18 al 27 giugno nell'evento della FGI: 39 ginnaste, 9 campionati e ha preso parte a ben 8 finali.

ritmica-rimini-14

Si chiude l’appuntamento con la Ginnastica in Festa di Rimini e la Casati Arcore torna con un bottino di risultati. La manifestazione, con 19.000 atleti partecipanti provenienti da tutta Italia, è stata come sempre per la storica associazione brianzola un’occasione importante per mostrare il buon livello di preparazione raggiunto. La sezione ritmica della Casati ha schierato dal 18 al 27 giugno nell’evento della FGI: 39 ginnaste, 9 campionati e ha preso parte a ben 8 finali.

GARE INDIVIDUALI

Risultato strepitoso per Ambra Mercadante nel campionato individuale Silver LB2 (categoria Allieve 2), vince l’oro e conquista così il titolo di campionessa nazionale nella specialità nastro. Per lei ottima prestazione anche alla palla che chiude la finale in sesta posizione. Per la giovane Ambra, classe 2011, era la prima volta a Rimini con i colori bianco verdi.

Ottime le prestazioni anche delle compagne Ines De Benedictis e Anastasia Maksymiv nell’individuale Silver LB2 (categoria Allieve 1), che si classificano Ines terza nella classifica generale e seconda al nastro e quarta alla palla, mentre Anastasia terza alla palla e quarta al nastro. Ranya De Benedictis sempre individuale Silver LB2 (Allieve 3) dopo un’ottima prestazione chiude in quarta posizione alla palla e al nastro, ad un soffio dal podio.

“Sono molto soddisfatta per l’ottimo risultato raggiunto da Ambra – commenta l’allenatrice Simona Mattavelli – Lei, ma anche le compagne, sono state bravissime, considerando che a causa delle difficoltà legate alle pandemia, non avevano neanche preso parte alla prova regionale. Abbiamo poi provato questa nuova formula di gara, non semplice, che però ci ha premiato per il lavoro che facciamo con cura in palestra”. Ambra e le sue compagne sono seguite 4 giorni alla settimana oltre che da Mattavelli, che segue il settore agonistico, anche da Silvia Verde e Francesca Ferrari.

Brave anche Nicole Burlaka, Noemi Burlaka, Silvia Rossi e Alice Bardotti nellindividuale Silver LE (Allieve 4): Noemi conquista la finale al nastro e chiude al quarto posto. Greta Freddi nell’individuale LD (allieve 2) impegnata nel corpo libero e cerchio chiude in 13 posizione, al cerchio ad un passo dalla finale. Alice Fossati individuale Silver LD  (Junior 2) chiude a metà classifica con cerchio e palla causa qualche errore di troppo al cerchio.

Sempre nelle gare individuali per il settore promozionale, hanno gareggiato in Silver LB1 Anita Freddi e Carolina Della Ragione (Junior 1), rispettivamente 111esima e 118esima. Per le Junior 2 ottimo piazzamento per Ginevra Saj che si posiziona in 20esima in classifica generale, in campo gara nella stessa competizione anche Giorgia Merlo che a causa di qualche errore di troppo si piazza in 86esima posizione. Bertoli Aurora (Junior 3) si posiziona 91esima, Ginevra Brondoni e Martina Signorelli (per la categoria Senior 1) si sono qualificate rispettivamente 39esima e decima in classifica generale e Martina per la specialità cerchio si qualifica quarta e strappa il pass per la finale piazzandosi sesta tra le prime 10 ginnaste della sua categoria.

Per il campionato individuale Silver LB2 Leila Pirola (Junior 3) nella classifica generale, che vede la somma dei punteggi dei due esercizi a palla e nastro, si piazza 33esima. Per il Campionato individuale LC hanno gareggiato: Nicole Ghezzi (categoria Junior 1)  che si classifica 47esima nella classifica generale e nella classifica di specialità 15esima al cerchio e 24esima alle clavette, Marta Berardi (Junior 2) si posiziona 56esima nella classifica generale e per la classifica di specialità undicesima alla fune perdendo per un soffio la finale con solo 0.025 dalla decima classificata e 69esima al cerchio; per la categoria Senior 1 ha gareggiato Giada Martino che si è classificata 194esima a causa di qualche errore di troppo dovuto alla tensione.

Sempre per il settore promozionale anche le Allieve hanno ottenuto buoni risultati:  Ilaria Montone (La2) terza al cerchio e ottava alle clavette, mentre Matilda Di Caro (La2) si è piazzato settima al cerchio e nona alle clavette.

GARE DI SQUADRA

La formazione della ritmica ha preso parte anche a due gare di squadra. Insieme Silver LB categoria open: Aurora Bertoli e Martina Signorelli sono arrivate 79esime, mentre Giorgia Merlo e Leila Pirola hanno chiuso in 94esima posizione su 175 squadre partecipanti. Nella competizione Serie D LB categoria open: Marta Berardi, Anita Freddi, Nicole Ghezzi, Ginevra Saj e Carolina Della Ragione perdono il pass per la finale per un errore che le fa posizionare in 31esima posizione in classifica su un totale di 116 squadre in gara.
Ad accompagnare le atlete alla fiera di Rimini e a dare i giusti consigli prima di ogni competizione c’erano i tecnici Simona Mattavelli, Irene Pizzocri, Cristina Di Lieto e Stasy Petkova.
L’affiatamento di tutto il gruppo, ginnaste, tecnici, dirigenti e famiglie, ha reso ancora più unita la compagine societaria, che ha trascorso a Rimini giorni di sana competizione con il giusto mix fra spirito di squadra e allegria. Conclusa l’esperienza nazionale, la società guarda già ai prossimi impegni: ai campionati della seconda parte del 2021 ed alla ripartenza dei corsi di base per il prossimo anno sportivo.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.