Sport

Casati Arcore, Martina Sala stellare alla finale nazionale di Rimini: oro al corpo libero

In campo per la Casati Arcore quasi 40 ginnaste, 18 del gruppo promozionale e 20 del gruppo avanzato.

martina-sala-casati-arcore-oro-corpolibero

Vince l’oro e si laurea campionessa d’Italia al corpo libero. Martina Sala, con un’esercizio impeccabile alla finale nazionale di Rimini, ha fatto esultare tutta la sezione femminile di artistica della Casati Arcore. Ma andiamo con ordine, perchè alla Ginnastica in Festa, che si è svolta alla fiera di Rimini dal 18 al 27 luglio, la storica società bianco verde ha partecipato ai campionati Silver con quasi 40 ginnaste, 18 del gruppo promozionale e 20 del gruppo avanzato.

CAMPIONATO LD

Sono state settimane intense per atlele, tecnici e dirigenti che, in diversi turni, hanno preso parte a più campionati di diverso grado di difficoltà, sia individuali che di squadra. Tutte le ginnaste hanno dato il massimo, nonostante le difficoltà attraversate durante questi duri mesi di pandemia, e la società è tornata a casa con ottimi risultati a partire da quello della Junior 3, Martina Sala 15 anni (foto apertura), che nel campionato LD ha sbaragliato le avversarie posizionandosi sul gradino più alto del podio al corpo libero (21esima nel concorso generale).

Martina ha iniziato la sua carriera sportiva da giovanissima, la prima volta che è entrata in palestra accompagnata dalla mamma Daniela aveva solo 3 anni. Seguita negli anni da uno staff tecnico preparato e attento ha maturato grande esperienza nei campionati della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia ndr.), avanzando ogni anno di livello fino a giungere nel 2021 in Silver LD. Si è sempre distinta per la precisione e la grinta in campo gara.

Allenata da Alessia Merlo e Irene Maffezzoli si allena al Palaunimec tre volte alla settimana con le sue compagne del gruppo promozionale. Ma non è tutto, la sua voglia di fare meglio la sta già facendo guardare avanti e puntare al campionato di LE. Un obiettivo a cui anche le compagne di squadra stanno guardando.

Con lei in pedana c’era anche Matilde Lecchi che si è posizionata 18esima nel concorso generale. Di un anno più piccola Jole Biello (J2) si è qualificata 40esima. Mentre Laura Ferrario (Senior 2) ha ottenuto un buon risultato sia nel concorso generale settima, sia nella specialità parallela e trave, sempre settima.

Sempre queste ginnaste hanno poi unito le forze e partecipato al campionato di squadra che le ha viste posizionarsi nella prima prova 33esime, migliorare nella seconda 19esime e chiudere in classifica finale in 22esima posizione.

CAMPIONATO LC

Nel campionato LC il risultato migliore è arrivato da Elena Casiraghi (J2) e Sofia Ferrari (J3) che superata la qualificazione, in finale sono giunte entrambe settime. La compagna di squadra Martina Margutti (J3) ha passato anche lei il primo turno, ma si è fermata in 24esima posizione.

Anche le Senior 1 hanno ottenuto buoni piazzamenti. In finale sono giunte Daniela Firpo 22esima, e Giulia Trisoglio nona. Sofia Spada si è invece fermata alla fase di qualificazione in 57esima posizione.

Queste atlete si sono distinte anche nella gara di squadra chiudendo in classifica finale in 19esima posizione, restando fuori dalla finale per un soffio.

CAMPIONATO LB

A questo campionato hanno preso parte le ginnaste più piccole, quasi tutte alla loro prima esperienza in una gara nazionale. Le più giovani (Allieve 2) Anita Pesce e Vanessa Crivalli hanno raggiunto la finale piazzandosi rispettivamente in 36esima e 25esima posizione. Finale anche per Ramona Nasui (A3): 23esima posizione. Bene anche le Allieve 4: Lisa Strapazzon e Valentina Panzeri hanno conquistato una splendida decima posizione. Viola Piantoni invece si è fermata in fase di qualifica in 70esima posizione. Per loro nel campionato di squadra c’è stata qualche imprecisione di troppo nella seconda prova di qualificazione (33 esime, mentre nella prima erano giunte none) che non gli ha permesso di avere accesso alla gara finale per pochi decimi.
Nella categoria Junior 1 Beatrice Zanella in fase di qualifica si è posizionata 52esima.

CAMPIONATO LA

Anche il gruppo dell’avanzato ha preso parte alle finale con ben 6 squadre. Per le Allieve hanno gareggiato nella squadra A giunta 119esima: Aurora Bellini, Viola Colombo, Ilenia Cambareri, Martina Colnaghi ed Alessandra Canevari. Nella squadra B giunta 144esima: Anna Tognali, Alessia Penati, Matilde Pretagostini, Alice De Luca e Martina Cantù.

Una buona prestazione è arrivata dalla squadra D delle Junior/Senior, Ilaria Garzia, Matilde Colombo, Marianna Marzucco, Asia Bellini e Giulia Ronchi, sono giunte none. Poco dietro in 15esima si sono qualificate Lara Rapetti, Vera Conti, Matilde Locatelli, Maria Colombo e Sara Cereda (squadra C). In 18esima posizione invece si sono piazzate Nicole Bassi, Sarah Calimani, Jata Eriona e Beatrice Vavassori (squadra B). Infine la squadra A, composta da Ilaria Eletto, Matilda De Luca, Elena Lo Giudice, Viola Casiraghi, Giada Baldelli ed Alice Cirafici, è giunta 37esima.
Ai campionati individuali hanno preso parte Beatrice Vavassori (J1) 17esimo posto, Asia Ballini (S1) 23esima e Ilaria Garzia (S2) quarta. Presenti anche due giovanissime (A1) Giorgia Manicone e Nicole Damanti che si sono piazzate rispettivamente 40esima e 26esima.
Ad accompagnare le atlete alla fiera di Rimini e a dare i giusti consigli prima di ogni competizione c’erano i tecnici Irene Maffezzoli, Graziella Motta, Valentina Boi, Alessia Merlo e Linda Brambilla. L’affiatamento di tutto il gruppo, ginnaste, tecnici, dirigenti e famiglie, ha reso ancora più unita la compagine societaria che adesso è rientrata alla base, il Palaunimec di Arcore, e sta proponendo gli allenamenti estivi per le squadre di livello avanzato e organizzando i corsi basi in vista del prossimo anno sportivo.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.