Attualità

Cambia Codice della Strada: “Proventi delle multe destinati a Protezione civile e Alpini”

"Questo emendamento di buonsenso nasce dall'ascolto del territorio", afferma Capitanio della Lega.

multa-generica-4-mb

Grazie a un emendamento della Lega, i proventi delle sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada potranno essere destinati anche all’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature della Protezione civile e degli alpini.

“Oggi è stato approvato il nostro emendamento al Decreto Semplificazioni che va a modificare l’articolo 208 del DL 30 aprile 1992, n. 285 relativo al Codice della strada. Questa novità consentirà ai sindaci di destinare le risorse provenienti dalle multe non solo alla Polizia locale e provinciale, ma anche ai gruppi di Protezione civile o di Alpini, per la finalità di protezione civile di competenza dell’ente comunale”.

“Questo emendamento di buonsenso nasce dall’ascolto del territorio: durante l’emergenza Covid i sindaci hanno spesso dovuto supportare l’azione di tanti gruppi di volontari, faticando però, spesso, a reperire i fondi necessari: questa novità renderà la collaborazione più efficace. Un ringraziamento particolare va all’assessore alla Sicurezza della città di Monza, Federico Arena, che è stato il primo a sollecitare questa integrazione al Codice della strada. L’idea di questa modifica è nata infatti on the road, durante la manifestazione del 2 giugno 2021, da una chiacchierata con l’assessore Arena”.

Lo dichiarano i deputati Massimiliano Capitanio, primo firmatario dell’emendamento, ed Elena Maccanti, capogruppo Lega in Commissione Trasporti.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.