Attualità

Protesta, bloccata la linea ferroviaria Saronno-Seregno dai lavoratori della Gianetti Ruote

I lavoratori della Gianetti Ruote stanno bloccando la linea Saronno-Seregno occupando la stazione di Ceriano Laghetto-Solaro.

ceriano laghetto stazione gianetti ruote 01

Prima hanno bloccato la Monza-Saronno in segno di protesta contro i licenziamenti aziendali. I 152 dipendenti della Gianetti Ruote si sono riuniti questa mattina (ore 11) in un corteo, ora (ore 12) stanno bloccando la linea Saronno-Seregno , occupando la stazione di Ceriano Laghetto-Solaro. 

Un gesto clamoroso per richiamare l’attenzione sulla scelta dell’azienda di licenziare in tronco i 152 dipendenti. Verso le ore 12:30 l’occupazione è terminata.
Oggi pomeriggio ci sarà un incontro decisivo presso la sede di Assolombarda tra i sindacati e la dirigenza della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto.

“C’è la possibilità – ha affermato Andrea Monti, vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone – che l’Azienda abbia capito l’errore commesso, nell’aver fatto partire senza trattativa e senza preavviso la procedura di licenziamento collettivo. Confidiamo pertanto che domani la dirigenza ritorni sui suoi passi, capisca il grave errore commesso, scongiuri la procedura di licenziamento collettivo e accetti una trattativa che porti ad un accordo soddisfacente per tutti», aggiunge Monti.

«Secondo importante passo sarà creare le condizioni per trovare un possibile compratore per l’azienda, e qui le Istituzioni, Regione Lombardia ma anche il Mise, dovranno fare la loro parte. Perché il nostro obiettivo resta quello di tutelare i lavoratori e dare un futuro di attività al sito produttivo, anche senza questa proprietà», conclude il consigliere regionale leghista.

Guarda la diretta

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni