02 Agosto 2021 Segnala una notizia
Benemerenze Cesano Maderno assegnati cinque distintivi d'oro. Una alla memoria di Attilio Pozzi

Benemerenze Cesano Maderno assegnati cinque distintivi d’oro. Una alla memoria di Attilio Pozzi

9 Luglio 2021

L’anno scorso si era dovuto rinviare a causa dell’emergenza sanitaria. I nomi dei cittadini benemeriti erano comunque già stati individuati prima della fine del 2020. Per rendere loro omaggio come meritano, l’Amministrazione voleva però organizzare una cerimonia pubblica. Si sono dovuti attendere dei mesi a causa della pandemia, ma il momento è arrivato.

La cerimonia di assegnazione delle Benemerenze Città di Cesano Maderno per l’anno 2020 si svolgerà venerdì 16 luglio alle 18 nell’Antica Chiesa di Santo Stefano – Auditorium “Paolo e Davide Disarò”.

Durante la stessa cerimonia sarà anche assegnata la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. A ritirare la pergamena, che verrà poi conservata presso la Tenenza cittadina, saranno i Carabinieri, in rappresentanza di tutte le Forze Armate, il cui impegno e i cui alti valori sono racchiusi nel significato della figura, cara a tutti gli Italiani, del Milite Ignoto.

Sarà una cerimonia particolare, dato che per le norme di sicurezza legate al Covid gli ingressi saranno ancora contingentati. L’ingresso è consentito fino a 90 persone, oltre agli invitati potranno entrare i cittadini fino al raggiungimento di questo numero. È però significativo che l’evento sia in presenza: parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni, i parroci, i benemeriti premiati in passato e i familiari dei benemeriti 2020. Un segnale del valore che tutta la città riconosce ai suoi figli benemeriti e di fiducia per la vita che riprende dopo la pandemia.

Sono cinque i Distintivi d’Oro della Città che venerdì saranno conferiti quali Benemerenze ai cittadini che si sono distinti per impegno civico, talento, altruismo, intraprendenza.

Le candidature erano pervenute come da Regolamento entro il 30 ottobre scorso ed erano poi state esaminate dalla Conferenza dei Capigruppo. Cinque hanno ottenuto la maggioranza qualificata dei due terzi dei Consiglieri comunali in carica, incluso il Sindaco Maurilio Longhin.

Una delle cinque benemerenze viene conferita alla memoria: è il riconoscimento all’indimenticabile Attilio Pozzi, fotoreporter per le più seguite testate giornalistiche locali, scomparso improvvisamente nel 2019, a cui la città è legata da sentimenti di profondo affetto.

Gli altri premiati sono Giuliano Sala, per l’impegno in ambito educativo, sociale e culturale; Alessandro Spanò, calciatore di talento che nel pieno del successo ha deciso di abbandonare la carriera calcistica per studiare economia all’estero; Leonardo Spinelli, fondatore dell’omonima attività cittadina di gioielli e orologi, famoso a livello internazionale per le sue creazioni e la sua competenza; l’Associazione Cesano per Noi – Noi per Cesano, attiva sul fronte della tutela ambientale e della legalità.

“Sono lieto – spiega il Sindaco Maurilio Longhin – che questa cerimonia si svolga alla presenza di tutti, i benemeriti di oggi e di ieri, le loro famiglie, il pubblico, le autorità e le istituzioni del nostro territorio, pur nei limiti a cui tuttora ci obbliga l’emergenza sanitaria. È una cosa che ho fortemente voluto: la partecipazione collettiva è importante per far sentire che Cesano è fiera dei suoi benemeriti e ne riconosce le qualità. Penso inoltre che desterà particolare emozione il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. Sarà un momento di unità della città, così come è stato unito il Consiglio Comunale nella decisione di approvare questa giustissima proposta. Il Milite Ignoto rappresenta la nostra appartenenza ai valori della libertà e della democrazia. Il fatto che diventi Cittadino Onorario di Cesano Maderno ci riempie di orgoglio e di speranza”.

Scritto da Veronica Todaro

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi