Cultura

Nasce l’associazione Zefiro, un “vento di cultura” su Monza. Da settembre eventi ed iniziative

“Zefiro – spiega il presidente Fabio Resnati, docente del Liceo Scientifico Paolo Frisi di Monza – nasce per consentire a tutti di avere un’opportunità in più in ambito culturale".

associazione zefiro

Porta il nome del celebre vento che soffia da ponente, Zefiro, e il suo intento è quello di portare una ventata di cultura a Monza. Si è costituita lo scorso 28 giugno presso la Casa del Volontariato di via Correggio, “Zefiro”, una nuova associazione rivolta a chiunque abbia curiosità e passione in ambito umanistico, scientifico e artistico. A dare il via al progetto un gruppo eterogeneo costituito da docenti dei licei monzesi e giovani professionisti attivi nell’ambito della cultura e della comunicazione.

L’intento, inserirsi in “un terreno fertile”, quello brianzolo, che favorisca la crescita personale e professionale di chiunque voglia farne parte, divulgando cultura in tutte le sue declinazioni. “Le attività ed eventi – spiega la neonata associazione – prenderanno il via al rientro dalle vacanze, insieme a ospiti di grande levatura e rinomati anche a livello nazionale. Cavallo di battaglia dell’associazione saranno in primo luogo i corsi di lettura, di romanzi e filosofica, e poi conferenze, convegni, laboratori, incontri conviviali”.

“Zefiro – spiega il presidente Fabio Resnati, docente del Liceo Scientifico Paolo Frisi di Monza – nasce per consentire a tutti di avere un’opportunità in più in ambito culturale; l’idea forte che sta alla base della sua costituzione è che i saperi e i linguaggi debbano sempre dialogare tra di loro; chiunque voglia unirsi a noi è ben accetto”.

Oltre a Resnati fanno parte dell’associazione Cristina Marrone (nel ruolo di segretaria) e i consiglieri Giovanni Missaglia e Daniela Bini, anch’essi docenti del Frisi e del Liceo Classico Bartolomeo Zucchi; la consigliera Graziella Rotta, responsabile della Biblioteca Civica e dell’Archivio storico di Monza; la vicepresidente Dominique Crippa, laureata in filosofia ed esperta in Comunicazione, e il consigliere Mattero Quinto, dottorando all’Università degli Studi di Bergamo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni