29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Nasce l'associazione Zefiro, un "vento di cultura" su Monza. Da settembre eventi ed iniziative

Nasce l’associazione Zefiro, un “vento di cultura” su Monza. Da settembre eventi ed iniziative

9 Luglio 2021

Porta il nome del celebre vento che soffia da ponente, Zefiro, e il suo intento è quello di portare una ventata di cultura a Monza. Si è costituita lo scorso 28 giugno presso la Casa del Volontariato di via Correggio, “Zefiro”, una nuova associazione rivolta a chiunque abbia curiosità e passione in ambito umanistico, scientifico e artistico. A dare il via al progetto un gruppo eterogeneo costituito da docenti dei licei monzesi e giovani professionisti attivi nell’ambito della cultura e della comunicazione.

L’intento, inserirsi in “un terreno fertile”, quello brianzolo, che favorisca la crescita personale e professionale di chiunque voglia farne parte, divulgando cultura in tutte le sue declinazioni. “Le attività ed eventi – spiega la neonata associazione – prenderanno il via al rientro dalle vacanze, insieme a ospiti di grande levatura e rinomati anche a livello nazionale. Cavallo di battaglia dell’associazione saranno in primo luogo i corsi di lettura, di romanzi e filosofica, e poi conferenze, convegni, laboratori, incontri conviviali”.

“Zefiro – spiega il presidente Fabio Resnati, docente del Liceo Scientifico Paolo Frisi di Monza – nasce per consentire a tutti di avere un’opportunità in più in ambito culturale; l’idea forte che sta alla base della sua costituzione è che i saperi e i linguaggi debbano sempre dialogare tra di loro; chiunque voglia unirsi a noi è ben accetto”.

Oltre a Resnati fanno parte dell’associazione Cristina Marrone (nel ruolo di segretaria) e i consiglieri Giovanni Missaglia e Daniela Bini, anch’essi docenti del Frisi e del Liceo Classico Bartolomeo Zucchi; la consigliera Graziella Rotta, responsabile della Biblioteca Civica e dell’Archivio storico di Monza; la vicepresidente Dominique Crippa, laureata in filosofia ed esperta in Comunicazione, e il consigliere Mattero Quinto, dottorando all’Università degli Studi di Bergamo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi