Vinissimo: a Biassono due giorni con vignaioli provenienti da tutta Italia

Due giorni, sabato 3 e domenica 4 luglio, per conoscere e degustare i vini prodotti con i metodi e le pratiche di una volta grazie a Vinissimo.

vinissimo-uff-stamp2

È tutto pronto per la nuova edizione di “Vinissimo”, la mostra mercato di vini biologici, biodinamici, naturali e piwi (cioè resistenti alle malattie funginee) di produzione artigianale in programma a Biassono: nei giardini di Villa Verri, sede del Municipio del Comune brianzolo, sabato 3 e domenica 4 luglio decine di piccoli vignaioli provenienti da tutta Italia torneranno a presentare le proprie produzioni, realizzate senza l’aiuto della chimica e della tecnologia.

Come è stato fin dalla sua nascita per precisa volontà della cooperativa Controluce che ha ideato il format e dei suoi partners (il Comune di Biassono e AHUM Pilgrim), “Vinissimo” non è e non sarà mai una manifestazione esclusiva o elitaria ma, piuttosto, un momento d’incontro, di convivialità e di cultura. La mostra mercato resta, infatti, quello che era fin dall’inizio: una due giorni per conoscere e degustare i vini prodotti con i metodi e le pratiche di una volta e, soprattutto, con l’amore e la passione tipica di chi ha a cuore il territorio, l’ambiente, la tradizione e la natura.

Da sempre a favore di un’agricoltura etica e sostenibile, “Vinissimo” si pone l’obiettivo di valorizzare i piccoli produttori che guardano più alla qualità che al profitto e di riscoprire e promuovere tutto quello che sta dietro o, meglio ancora, dentro una bottiglia: le storie, il lavoro e la passione di chi ha fatto del vino una ragione di vita.

Dopo lo stop forzato nel 2020 a causa della pandemia, l’edizione di quest’anno costituirà il primo piccolo passo verso una nuova normalità rispettosa della sensibilità di tutti e verrà organizzata in piena sicurezza, secondo le disposizioni sanitarie che saranno in vigore nel mese di luglio.

Grazie alla collaborazione con AHUM Pilgrim, comunità per appassionati di attività legate alla musica, alla vita all’aria aperta e alla ricerca di nuove consapevolezze in ambito sociale, culturale, artistico e ambientale, quest’anno “Vinissimo” prolungherà i suoi orari di apertura con l’evento #Vino#Chiacchiere#Musica, un momento di condivisione nel segno delle “good vibrations” sonore:

sabato 3 luglio, dalle 20 alle 22, è in programma un dj set con “The Odd Couple”, ovvero la strana coppia formata da Antonio Ribatti e Lele Di Mitri, che proporranno una selezione di brani funk, soul, jazz ma non solo, per una serata ad alto tasso di groove e divertimento.

domenica 4 luglio (ore 19), infine, andrà in scena lo spettacolo V’incanto! del cantautore Davide Berardi, un tributo al vino e alla musica attraverso brani inediti, storie e scritti di poeti e cantautori, tra cui Baudelaire, Trilussa, De André, Ciampi e Capossela.

Dove: giardini di Villa Verri, via Cesana e Villa 1, Biassono (MB)

Costi

Il biglietto d’ingresso costa 12 euro e comprende il calice da degustazione, la tracolla portacalice e la possibilità di partecipare alle degustazioni guidate e agli eventi musicali. Tutti i vini presenti potranno essere degustati e acquistati direttamente dai produttori. Il biglietto per partecipare solo agli eventi musicali costa 9 euro (nel prezzo è inclusa una consumazione). Prenotazioni: i biglietti d’ingresso sono acquistabili sul sito www.ahumpilgrim.org

Informazioni: info@controluce.cominfo@ahumpilgrim.org

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni