Salute

Campagna vaccinale anti-Covid come sta andando? Dal 12 aprile 290mila dosi

I vaccini maggiormente somministrati sono stati Pfizer e Astra Zeneca.

vimercate-hub-vaccini-centro-vaccinale-esselunga-sala-attesa-mb

Come sta andando la campagna vaccinale anti-Covid? I numeri di ASST Brianza sono più che apprezzabili. Vale la pena ricordare che l’Azienda Socio Sanitaria della Brianza gestisce direttamente 4 centri: a Besana, con 6 linee, a Carate con 12 linee, a Limbiate con 7 linee, presso l’hub ex Esselunga dei Vimercate con 10 linee. ASST Brianza fornisce vaccini anche ad altri due centri, cosiddetti “spoke” presenti sul territorio, a Meda e Verano.

La campagna vaccinale massiva, avviata il 12 aprile scoro, ha registrato oltre 290.000 somministrazioni (oltre il 52% dei vaccini inoculati complessivamente sul territorio di ATS Brianza).

La parte del leone l’ha fatta, ad oggi, il centro d Carate, allestito agli Studi Polaris, con quasi 92.000 somministrazioni. E’ utile sottolineare che il Polaris è il 12° centro in Regione per numero di erogazioni.

I vaccini maggiormente somministrati sono stati Pfizer e Astra Zeneca. Complessivamente nei 4 centri vaccinali gestiti da ASST, nelle ultime 6 settimane, è stato impegnato personale medico per circa 14.000 ore.

Il personale infermieristico impegnato invece è stato per 4.221 ore settimanali.

In foto in l’hub all’ex Esselunga di Vimercate

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.