30 Luglio 2021 Segnala una notizia
Con TikTok... #tiraccontolitalia fa tappa in Lombardia (e in Brianza)

Con TikTok… #tiraccontolitalia fa tappa in Lombardia (e in Brianza)

28 Giugno 2021

#tiraccontolitalia fa tappa in Lombardia. La campagna social su TikTok sviluppata con l’obiettivo di valorizzare le tante realtà e culture locali dell’Italia – dalle tradizioni alle nuove tendenze, tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali – si prepara ad arrivare anche nella nostra terra. Un viaggio, quello di #tiraccontolitalia, della durata di 5 mesi che ha messo al centro la creatività e la varietà dei contenuti raccontati con un nuovo linguaggio comunicativo fatto di video brevi, da 15 a 60 secondi, format caratteristico della piattaforma TikTok.

Ti racconto la #Lombardia 

Raccontare il “Bel Paese” in pochi secondi? Sfida accettata. Il viaggio di #tiraccontolitalia è iniziato dalla Campania per poi proseguire nelle varie regioni dello Stivale. I dettagli della prossima tappa, la Lombardia, verranno illustrati ufficialmente domani, martedì 29 giugno, con una diretta su zoom. Ad essere valorizzate saranno le variegate bellezze della Lombardia, quindi anche del territorio di Monza e Brianza.

“Con #tiraccontolitalia vogliamo celebrare l’Italia attraverso le storie e i video brevi della community, con la quale in meno di tre anni siamo riusciti a costruire un forte legame – ha commentato Normanno Pisani, Head of Content&Partnerships Italy. – Sono i nostri creator e i contenuti che creano a rendere TikTok un luogo unico: creativo, inclusivo e autentico. È un’occasione per avvicinarci maggiormente alle singole realtà, sostenendo i talenti ed esaltando, al contempo, quello che rende TikTok una piattaforma sempre più italiana, fondata sulla creatività condivisa.”

La community 

Tutti potranno raccontare e scoprire le bellezze delle regioni italiane attraverso l’hashtag  #tiraccontolitalia a cui si aggiungeranno gli hashtag dedicati alle singole regioni.

Il progetto avrà tra i protagonisti quattro ambassador, che accompagneranno il racconto dell’Italia con storie e curiosità legate alla loro regione e non solo. Martina Socrate (@martinasocrate), giovane ventiduenne da 1.1M di follower, creerà delle video-pillole con storie locali; Diletta Secco (@dilettasecco), porterà gli utenti con lei in cucina alla scoperta delle ricette più rappresentative; Giovanni Arena (@gioanniarena_), creator venticinquenne con la passione per i viaggi racconterà ai suoi follower come viaggiare low cost nel Bel Paese; infine, Nicolò Balini, meglio conosciuto come Human Safari (@humansafari), farà scoprire luoghi e storie meno conosciute delle regioni.

Come in tutti i viaggi più belli, anche #tiraccontolitalia ha la sua colonna sonora. Per ispirare le creazioni di video è disponibile in app un’apposita playlist con una selezione dei successi più belli della storia della musica italiana. Da O Sole Mio ad Azzurro, da Splendida Giornata e Mambo Italiano, il viaggio attraverso l’Italia è anche musicale.

Per continuare a promuovere e valorizzare il talento narrativo, la campagna sarà accompagnata dal concorso “Ti Racconto l’Italia”, promosso da TikTok in collaborazione con Nikon. Gli utenti che utilizzeranno l’hashtag ufficiale #tiraccontolitalia e il relativo hashtag regionale (#TikTok + regione), potranno vincere un Nikon Z50 Video Vlogger Kit. Una giuria d’eccezione composta da TikTok, il produttore discografico Gabry Ponte e un rappresentante di Nikon, decreterà il vincitore.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi