29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Superstrada Rho-Monza, Movimento 5 Stelle: "I cittadini attendono le mitigazioni ambientali"

Superstrada Rho-Monza, Movimento 5 Stelle: “I cittadini attendono le mitigazioni ambientali”

28 Giugno 2021

Occhi di nuovo puntati sulla superstrada Rho-Monza, realizzata in occasione di Expo 2015 ma il cui iter pare non essere ancora avviato alla conclusione. A sollevare la questione il capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Regione Lombardia Massimo De Rosa.

“Le vicende legate alla realizzazione di quest’opera sono note. Così come è noto che, per la sua realizzazione, fossero previste importanti opere di mitigazione ambientale. Opere che il territorio e i cittadini attendono ormai da troppo tempo, ma la cui realizzazione sembra ancora lontana. Ho interrogato Serravalle in merito allo stato dell’arte e la risposta ricevuta, eccezion fatta per il progetto di barriere acustiche lungo la ex SS36 Milano-Meda, che ha ricevuto il benestare di città metropolitana, non è incoraggiante. La mancata acquisizione a tempo debito del parere dei gestori dei sottoservizi ha determinato una revisione, a quanto apprendiamo ancora in corso, del progetto di mitigazione già approvato e provocato un ritardo di due anni. Poche le certezze anche in merito all’intervento di forestazione previsto in Via Rosselli e via Della Quercia, nonostante sembrerebbe ormai superata l’ipotesi di realizzazione della terza corsia della Milano-Meda. Inoltre, a due anni dalla precedente informativa di Serravalle datata 1/4/2019, non vi è ad oggi nessuna certezza in merito ai tempi previsti per l’invio al Ministero delle Infrastrutture delle bozze conclusive di convenzione con il Comune di Paderno Dugnano e Città Metropolitana” aggiunge De Rosa.

Il consigliere pentastellato auspica dunque una decisa accelerata al fine di realizzare le opere di mitigazione ambientali necessarie, tanto attese e per le quali i cittadini si sono a lungo battuti.

(foto di Archivio lavari Rho Monza)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi