28 Luglio 2021 Segnala una notizia
Sciopero alla Star di Agrate: i sindacati: "la mobilitazione continua, vogliamo un tavolo di confronto"

Sciopero alla Star di Agrate: i sindacati: “la mobilitazione continua, vogliamo un tavolo di confronto”

24 Giugno 2021

Prosegue la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori che da mesi denunciano una forte disorganizzazione del lavoro nella Star di Agrate Brianza. Una situazione si legge nella nota stampa diffusa dai sindacati “aggravata dal clima torrido (denunciato già un anno fa) in fabbrica e dall’alta percentuale dell’umidità che non è più sopportabile”.

I licenziamenti pretestuosi, due lavoratori sono stati licenziati per aver abbassato la mascherina (qui le testimonianze) e le numerose uscite di colleghi stanno preoccupando fortemente i lavoratori. Nessuna nuova assunzione, nessuna nuova produzione.

Così sono partite le mobilitazioni e anche oggi i lavoratori hanno incrociato le braccia proprio davanti allo stabilimento della Star di Agrate. “Riuscito oggi lo sciopero e il presidio unitario FAI FLAI e Uila di fronte lo stabilimento, adesione oltre il 90% del turno” raccontano i sindacati che fanno anche il punto: “l’accordo sindacale “Agrate Reborn” del 2017 prevedeva la garanzia occupazionale e il rilancio della fabbrica con nuove produzioni e nuova occupazione. Ora sappiamo che alcune produzioni sono affidate a terzi. Le condizioni dei lavoratori non sono “percezioni” quindi la mobilitazione continua con passo di montagna perché vogliamo ottenere un tavolo – basta parole, ma atti concreti – dove si discuta concretamente di un piano industriale che preveda una prospettiva, sia per il presente che per il futuro, di crescita sia in termini produttivi e sia occupazionali”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi