29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Sound BoCS Diary in finale al premio Targhe Tenco

Sound BoCS Diary in finale al premio Targhe Tenco

29 Giugno 2021

“Sound boCS Diary” è in finale al premio Targhe Tenco, il riconoscimento dato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’annata.

“Sound boCS Diary” (qui per  ascoltarlo) è un progetto nato come incubatore di produzione artistiche, è di fatto un taccuino contenente pensieri ed emozioni dei dieci cantanti coinvolti che si sono prefissati l’obiettivo di occuparsi, all’interno delle proprie canzoni, di temi sociali.

“Sound BoCS Diary”

Un autore è il carnatese Davide Passoni che, a proposito di temi sociali, aveva partecipato e vinto la manifestazione presso la residenza artistica di musica contro le mafie, con “la civile ballata dei numeri zero” eletta come miglior brano. Un’altra soddisfazione per lui è arrivata qualche mese dopo proprio grazie all’album scritto in maniera collettiva con i cantanti residenti di “Sound BoCS Diary” qualificatosi in finale al premio Tenco.

Passoni fa parte della prima music farm a sfondo civile mai realizzata in Europa che consiste in un libro o diario di lettura, che contiene una raccolta di 10 brani musicali realizzati da questo gruppo di cantanti: Cadmio, Cance, Ciarz, Gero, Giulia Zedda, Laura Pizzarelli, Le cose importanti, Massimonero, Misga, Poesia Potente e Chitarra Tonante.

I componenti di questo movimento si occupano di raccogliere le proprie memorie, i propri ricordi e le esperienze non solo attraverso le canzoni ma accompagnati anche da fotografie e video ispirandosi alle tematiche di MUSICA CONTRO LE MAFIE cercando di mostrare ogni sfumatura del proprio passato, componendo ognuno una canzone, senza rinnegare mai la loro priorità sull’ impegno sociale e sui propri valori.

“Con Ivano Cattaneo e il progetto Poesia Potente e Chitarra Tonante ho partecipato alla residenza artistica di Musica contro le mafie ricevendo il premio messo in palio per il miglior brano: questa canzone, La civile ballata dei numeri zero, l’abbiamo poi presentata a Casa Sanremo 2021. E ora notizia delle notizie, l’album collettivo che abbiamo realizzato con tutti gli artisti residenti durante Sound BoCS di Musica contro le mafie è finalista al premio Tenco. –  dichiara  Davide Passoni non nascondendo la sua soddisfazione –  Incredibile! Un album magico, e questa candidatura (al di là della possibilità di vincere o meno) è già un enorme riconoscimento: nasce da un’esperienza tangibile, da incontri e confronti vissuti veramente, 24/24h 7/7g per due settimane. Si sono creati momenti di condivisione tra artisti, relatori, professori, colleghi e staff. La vita di un artista dovrebbe essere così, sempre. Alcune canzoni possono sembrare troppo sperimentali, altre fin troppo pop, ma quest’album ha la forza di nascere da un’esperienza unica, in cui tutti i partecipanti, tra momenti di scrittura, formazione e cazzeggio, hanno condiviso una piccola crescita. E la speranza è che chi ascolta e legge possa a sua volta riflettere approfonditamente sugli stessi temi trattati. Sono felice diaver preso parte a questo processo creativo, alla ricerca di nuovi significati e soprattutto di bellezza.”

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi