Attualità

Sottosegretario Molteni in Prefettura: “7 nuovi agenti e 65 mln di euro per la sicurezza”

L'onorevole Nicola Molteni, ha incontrato questa mattina, 28 giugno 2021, il Prefetto Patrizia Palmisani, i vertici territoriali delle Forze di polizia e le principali Autorità locali., in Prefettura a Monza.

Onorevole Molteni e prefetto Palmisani

In visita a Monza, l’onorevole Nicola Molteni, Sottosegretario al Ministero dell’Interno, che ha incontrato questa mattina, 28 giugno 2021, il Prefetto Patrizia Palmisani, i vertici territoriali delle Forze di polizia e le principali Autorità locali. Importanti le novità annunciate: da un lato il potenziamento degli organici con l’introduzione nel mese di luglio, di 7 nuovi agenti in carico alla Questura di Monza; dall’altro, in ambito di sicurezza urbana, il finanziamento di 65 milioni di euro, scaglionati tra il 2021 e il 2023.

Dopo un anno e mezzo di pandemia, di lockdown, nonché di rigidi e costanti controlli del territorio, l’onorevole Molteni ha subito rivolto, “un ringraziamento a tutti i rappresentanti istituzionali, alla Prefettura e alle Forze di Polizia, che con grande puntualità e rigore e al tempo stesso con saggezza, equilibrio e buon senso, hanno consentito il rispetto delle normative anti Covid-19, nell’interesse complessivo del Paese”.

Potenziamento del personale sul territorio

Come annunciato in apertura, l’onorevole ha poi illustrato alcune importanti novità, a partire dal potenziamento del personale della Questura, sul territorio di Monza e Brianza: “Arriveranno 7 nuovi agenti, ragazzi giovani pronti a svolgere l’attività sul territorio. Attualmente l’organico della Questura monzese conta su 165 operatori di sicurezza ordinari, più un tecnico. L’obiettivo è portarlo a 185 unità, perché possa raggiungere una dotazione importante che una città come Monza deve avere. L’anno prossimo i numeri saranno ancora migliori, perché quest’anno si sono svolti alcuni concorsi che lo scorso anno, per evidenti ragioni legate alla pandemia, hanno avuto alcune difficoltà”.

Riguardo invece alla sicurezza, “Il ministro dell’Interno ha firmato pochi giorni fa un decreto per il finanziamento sul fondo sicurezza urbana di 65 milioni di euro, di cui 15 per il 2021, 25 per il 2022 e 25 per il 2023. Denaro che sarà messo a disposizione delle realtà territoriali locali, sul fronte del potenziamento della sicurezza urbana, delle Polizie Locali, delle dotazioni organiche e delle politiche di informazione e sensibilizzazione rispetto a fenomeni come quello dello spaccio, che continua a essere al centro dell’attività di contrasto e prevenzione”.

“Viene confermata l’operazione Strade Sicure, un lavoro straordinario dei militari in sinergia con le Forze dell’Ordine, soprattutto in alcune aree della città, come in parte del centro e in stazione. Resta infine altissima l’attenzione sul fronte delle infiltrazioni legate alla criminalità organizzata rispetto ai sistemi economici. A tal riguardo il lavoro messo in campo dalla Prefettura di Monza, insieme alle altre istituzioni, è di primissimo livello”.

Cala la delittuosità, non la percezione di insicurezza

Infine, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ha affrontato il tema della criminalità reale e percepita: “A fronte di una delittuosità in calo, sia in provincia con un 14% che in città con un 17%, rimane, nonostante il lavoro attento e scrupoloso degli operatori delle Forze di Polizia nazionali e della Polizia Locale di Monza (una delle più efficienti, strutturate e organizzate), una percezione di insicurezza rispetto alla quale, sul fronte della sicurezza urbana, l’attività di controllo del territorio, prevenzione del crimine, nonché di prevenzione delle forme di degrado e disagio, deve rimanere altissima”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.