Sport

Serie C Gold: la Rimadesio è promossa in Serie B

Dopo solamente due stagioni la Rimadesio torna in Serie B e lo fa dopo una sofferta vittoria per 80-75 contro i giovani di College Basket Borgomanero.

serie-b aurora desio

Dopo solamente due stagioni la Rimadesio torna in Serie B e lo fa dopo una sofferta vittoria per 80-75 contro i giovani di College Basket Borgomanero, arrivata a coronamento di una stagione fatta di 19 vittorie in 20 incontri disputati. La formazione di Ghirelli viene guidata al successo dall’esperienza dei giocatori più navigati, che nei momenti di difficoltà fanno sempre la cosa giusta, respingendo i tentativi di rimonta della banda di coach Di Cerbo.

La gara sembra mettersi subito in discesa grazie ad un primo quarto da manuale dell’Aurora, che trova con continuità la via del canestro e concede solamente 6 punti agli avversari. Dopo 3′ di ferri, Gallazzi stappa la partita con i bluarancio che allungano sul 13-2 grazie ai punti di Leone, Molteni e Giarelli. La schiacciata di Okeke (13-4) non scuote i suoi perchè Desio trova punti anche in uscita dalla panchina con Casati e Tornari, che fissano il 25-6 del 10′. In apertura di secondo parziale ancora Tornari dà il massimo vantaggio ai suoi sul 27-6, con la Rimadesio che però perde la via del canestro ed i piemontesi che iniziano a martellare dall’arco con le conlusioni vincenti di Okeke, Ferrari e De Bartolomeo. Giarelli chiude il 13-0 Borgomanero ma il tabellone dice 31-26. Leone con un gioco da tre punti ed un tiro dalla media dà ossigeno ai suoi, ed alla pausa lunga si arriva sul 44-33 dopo la tripla di Tornari sulla sirena.

Al rientro sul parquet Desio sembra poter controllare senza patemi, mantenendo il College sempre distanziato sulla doppia cifra. Giarelli nel pitturato realizza il 49-33, con Ferrari che dall’altra parte continua a bucare da dietro l’arco, mentre Okeke fa valere i suoi centimetri nel pitturato (53-44). Molteni manda a bersaglio due conclusioni importanti ma Ghirelli perde Saini e Giarelli, che a metà frazione si siedono in panchina con 4 falli. Nonostante questo al 30′ il tabellone dice 66-53. Ancora Ferrari ad inizio ultimo quarto manda a segno la tripla del 66-56. Gallazzi risponde con la bomba da 10 metri sulla sirena dei 24″ ma l’attacco aurorino si inceppa nuovamente, con Borgomanero che minuto dopo minuto riduce il gap. Ferrari, Ghigo ed Okeke riportano in scia il College sul 71-67 con ancora 4′ da giocare. Leone, che per i soliti problemi fisici gioca su una gamba sola, si inventa un gioco da 4 punti che taglierebbe la gambe a chiunque (75-67) ma De Bartolomeo fa 6 punti con due tiri e si entra nel minuto finale sul 75-73 Rimadesio. I piemontesi hanno pure la palla per impattare o addirittura mettere la testa avanti, ma la difesa desiana tiene e sul successivo attacco ancora capitan Gallazzi manda a bersaglio la tripla del 78-73 con 24″ da giocare che decide partita e stagione in favore della Rimadesio. Leone in lunetta mette i liberi della staffa. Il finale è 80-75, la festa può iniziare, la Rimadesio è tornata in Serie B!

Rimadesio – College Basket 80-75 (25-6, 44-33, 66-53)

Desio: Saini 4, Leone 15, Casati 9, Tornari 9, Tamani ne, Brown, Meroni ne, Lovato ne, Giarelli 15, Molteni 13, Gallazzi 13, Mazzoleni 2. All. Ghirelli

Borgomanero: Manto ne, Pisetta, Mauri ne, Ferrari 22, Giustina, Loro 6, Okeke 13, Boglio 4, Attadero, Airaghi 6, Ghigo 8, De Bartolomeo 16. All. Di Cerbo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.