02 Agosto 2021 Segnala una notizia
Dalla Brianza a Robbiano: le "armate" del Risiko alla conquista dei continenti

Dalla Brianza a Robbiano: le “armate” del Risiko alla conquista dei continenti

15 Giugno 2021

Dalla Brianza a Robbiano per giocare a Risiko. Circa 100 partecipanti, tra cui anche dei bambini, provenienti da tutta la Lombardia, con una notevole componente brianzola, per sfidarsi a colpi di carri armati, conquista dei continenti e guerre planetarie. E se il Risiko non è più solo un gioco, a testimoniare che le cose si fanno sul serio, era presente per la prima volta in assoluto un carro armato vero e proprio.

Si è svolta a Robbiano di Mediglia, la manifestazione organizzata dall’associazione sportiva dilettantesca Pantigliate Scacchi in collaborazione con il Risiko! Club Milano e la Proloco. Ad ospitarla il centro sportivo Albatros di Robbiano che per una giornata intera è stato lo scenario di appassionanti partite durate ore, con 96 partecipanti, per giocare al celebre gioco da tavolo che coinvolge da oltre mezzo secolo appassionati di tutte le età. La componente monzese si è contraddistinta ancora una volta arrivando in finale.

IL CLUB

Il club di appartenenza, che ha anche organizzato l’evento, il Risiko! Club Milano è il più antico Club di Risiko d’Italia, di cui fa parte una discreta componente brianzola. Fondato nel 1994, da oltre vent’anni è un luogo dove incontrarsi e giocare insieme a Risiko e alle sue varianti. Del club fanno parte diversi brianzoli, tra cui il vicepresidente Italo Marabese di Lissone. I numeri del club parlano da soli: 80 soci fissi, 52 serate l’anno, oltre a tornei, sfide e gare di ogni sorta, 27 anni di crescita.

“Si è trattato del primo evento live dopo la pandemia – sottolinea Marabese – anche se nonostante il Covid il club ha tenuto i rapporti attivi tra i soci con partite virtuali, come se non avessimo mai smesso di incontrarci”. E ancora: “Lo scopo è quello di organizzare, pubblicizzare e gestire gli eventi del Club (tornei settimanali, tornei domenicali, raduni, trasferte…), mantenere i contatti con gli altri Risiko Club d’Italia e con Editrice Giochi (l’editore di Risiko, che coordina e supervisiona tutti i Risiko! Club ufficiali), e cercare in generale di aumentare le opportunità di aggregazione tra tutte le persone interessate”.

IL RISIKO

La storia del Risiko risale al 1957, una derivazione francese de “La Conquête du Monde”. La prima edizione italiana è del 1968. Nel 1977 Editrice Giochi diventa il distributore esclusivo di Risiko e rinnova l’edizione adottando nuove regole. Dal 2003 nasce la Community e con essa, grazie agli appassionati e all’editore, nascono e crescono i Risiko! Club ufficiali.

“La passione per il Risiko è più viva che mai – prosegue Marabese – e vale per ogni età”. Il Club di Milano, diretto oltre che dal presidente Stefano Zendron e dal vicepresidente Italo Marabese, anche da Fulvio Boy, Alessandro Viapiano e Luca Spagnolo, è sempre pronto ad organizzare eventi per far conoscere o riscoprire sempre a più persone tutto il mondo che gira dietro a dei semplici carrarmatini colorati. Per entrare a far parte del club o per avere informazioni, brianzoli e non, si può inviare una mail a [email protected]

Articolo scritto da Veronica Todaro

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi