30 Luglio 2021 Segnala una notizia
Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche

Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche

29 Giugno 2021

La scorsa settimana, nella giornata di martedì 22 giugno, il Prefetto Patrizia Palmisani ha sottoscritto, insieme al Coordinatore centro di ricerche dell’ABI sulla sicurezza dott. Marco Iaconis e alla presenza dei vertici delle Forze di polizia territoriali, un Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela nella Provincia di Monza e della Brianza.

Il Protocollo, che declina nell’ambito territoriale della Provincia di Monza e della Brianza i contenuti dello schema approvato dal Ministero dell’Interno e da ABI a livello nazionale, ha l’obiettivo di agevolare lo scambio informativo tra gli istituti di credito e le Forze di polizia territoriali, con particolare attenzione agli indicatori di possibili situazioni di rischio, all’implementazione delle misure di sicurezza e di cyber security, alla prevenzione del rischio di reati predatori e di aggressioni al personale, nonché alla tutela della clientela.

La sottoscrizione del Protocollo si inserisce nel novero delle molteplici iniziative promosse dalla Prefettura ai fini della tutela dell’economia legale, in particolare a seguito degli effetti dell’emergenza pandemica.

Nel presentare i contenuti dell’accordo, il Prefetto Palmisani ha inteso sottolineare le potenzialità insite nella stretta collaborazione tra banche e Forze di polizia, in particolare ai fini della prevenzione e del contrasto al fenomeno delle infiltrazioni criminali.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi