26 Luglio 2021 Segnala una notizia
"Il giro dei soldi. Storie di riciclaggio": oggi la presentazione del libro a cura di Libera MB

“Il giro dei soldi. Storie di riciclaggio”: oggi la presentazione del libro a cura di Libera MB

18 Giugno 2021

“Per combattere la mafia e contrastarne il potere, bisogna seguire la traccia dei soldi”. Questa è una delle più importanti lezioni che ci ha lasciato Giovanni Falcone. Ma come fa la criminalità organizzata a giustificare somme di denaro ingiustificabili, legalmente ed eticamente? E perché, a fronte di strumenti di contrasto sempre più raffinati, i “buoni” spesso sono fuori tempo rispetto ai sempre nuovi stratagemmi dei riciclatori più esperti?

Parte da queste domande il libro “Il giro dei soldi – Storie di riciclaggio” che sarà presentato in un incontro webinar organizzato da Libera Monza Brianza. La sezione territoriale dell’associazione contro le mafie dialogherà con gli autori del libro, David Gentili, Presidente della commissione antimafia del comune di Milano, Ilaria Ramoni, avvocata cassazionista ed esperta di diritto penale della criminalità organizzata e Mario Turla, laureato in informatica ed esperto di antiriciclaggio. Interverrà anche Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio e responsabile di Avviso Pubblico della Lombardia.

Al centro della discussione il fenomeno del riciclaggio, la gigantesca lavatrice che “pulisce” il denaro di provenienza illecita, finanziando le mafie ma anche progetti leciti. Appuntamento online oggi, venerdì 18 giugno alle ore 18.00 al link https://meet.jit.si/ilgirodeisoldi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi