Sociale

“Il giro dei soldi. Storie di riciclaggio”: oggi la presentazione del libro a cura di Libera MB

Al centro della discussione il fenomeno del riciclaggio, la gigantesca lavatrice che “pulisce” il denaro di provenienza illecita, finanziando le mafie ma anche progetti leciti.

libro4-free-web

“Per combattere la mafia e contrastarne il potere, bisogna seguire la traccia dei soldi”. Questa è una delle più importanti lezioni che ci ha lasciato Giovanni Falcone. Ma come fa la criminalità organizzata a giustificare somme di denaro ingiustificabili, legalmente ed eticamente? E perché, a fronte di strumenti di contrasto sempre più raffinati, i “buoni” spesso sono fuori tempo rispetto ai sempre nuovi stratagemmi dei riciclatori più esperti?

Parte da queste domande il libro “Il giro dei soldi – Storie di riciclaggio” che sarà presentato in un incontro webinar organizzato da Libera Monza Brianza. La sezione territoriale dell’associazione contro le mafie dialogherà con gli autori del libro, David Gentili, Presidente della commissione antimafia del comune di Milano, Ilaria Ramoni, avvocata cassazionista ed esperta di diritto penale della criminalità organizzata e Mario Turla, laureato in informatica ed esperto di antiriciclaggio. Interverrà anche Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio e responsabile di Avviso Pubblico della Lombardia.

Al centro della discussione il fenomeno del riciclaggio, la gigantesca lavatrice che “pulisce” il denaro di provenienza illecita, finanziando le mafie ma anche progetti leciti. Appuntamento online oggi, venerdì 18 giugno alle ore 18.00 al link https://meet.jit.si/ilgirodeisoldi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni