Attualità

“Progetto scuole sicure”: recuperati dalla Polizia Locale oltre 100 grammi di hashish

92 grammi di hashish erano di due studenti entrambi minorenni, di 16 e 17 anni. Per entrambi è stata contestata la violazione penale per detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio.

Scuole sicure (1)

Nell’ambito del progetto “scuole sicure”, finalizzato al contrasto all’uso delle sostanze stupefacenti da parte degli studenti monzesi, nella mattinata di martedì 8 giugno 2021, il Nost, accompagnato dall’unità cinofila Narco, ha svolto un servizio di controllo, anche con personale in abiti civili, nelle zone adiacenti agli istituti scolastici. In particolare si sono focalizzati nelle zone di via Sempione e della passerella pedonale che collega via San Gottardo al centro città.

Sono stati contattati e identificati 62 studenti degli istituti superiori di Monza, prevalentemente minorenni a cui è stato indicato il motivo della presenza della Polizia Locale.

Un controllo in via Sempione, alle ore 7:40, ha permesso di recuperare complessivamente 92 grammi di hashish in possesso di due studenti entrambi minorenni, di 16 e 17 anni. Per entrambi è stata contestata la violazione penale per detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio. I minorenni sono stati quindi affidati ai genitori chiamati sul posto. Sempre a carico di un minorenne è scattata la segnalazione alla Prefettura per uso di sostanza stupefacente.

Durante i controlli è stata inoltre sottoposta a sequestro amministrativo una moto priva di assicurazione. L’attività del NOST è poi proseguita nel pomeriggio con controlli in piazza Cambiaghi e successivamente alla Boscherona, dove era stata segnalata l’accensione di alcuni fuochi.

I controlli hanno infine interessato il Giardino incantato di via Visconti, dove sono stati identificati 12 extracomunitari, uno dei quali è stato segnalato alla Prefettura, perché sorpreso a consumare uno spinello. Poi è entrato in azione Narco che ha scovato, nascosto sotto lo strato del prato del giardino pubblico, 11 grammi di hashish in listarelle già pronte per la cessione. Effettuato sequestro e denuncia a carico di ignoti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.