Ambiente

Cinque nomi in finale per il Parco di via Agnesi a Desio: ecco quali sono e come votare

Si apre il sondaggio cittadino. Si potrà votare solo attraverso l'app Municipium fino al 22 giugno

parco-via-agnesi-desio

Quale sarà il nome nuovo del Parco di via Agnesi a Desio? Il concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di primo grado del territorio per trovare un nome all’area verde è quasi giunto al termine. Sono stati selezionati 5 nomi che sono entrati in finale e che adesso i cittadini potranno solo attraverso l’app Municipium.

Dal 21 maggio all’1 giugno ogni studente ha potuto scrivere la proposta di nome su un bigliettino e imbucarlo nell’urna che ha trovato presso la propria scuola.

313 le proposte pervenute. Non è stato semplice per la commissione, composta dall’Amministrazione Comunale, Servizio Partecipazione e Cittadinanza Attiva, da una delegazione del gruppo di mamme “Divertiamoci Tutti Insieme “ e di Legambiente Desio Circolo “R.Giussani”.

I nomi in finale sono Parco delle Farfalle, Parco Libertà, Parco Paradisio, Parco Trialbero e Parco Verde.

La scelta dei 5 nomi finalisti da mandare in sondaggio fra tutti i cittadini attraverso la piattaforma di Municipium è stata effettuata cercando di partire dalla storia di questo parco. “Il percorso partecipativo per scegliere il nome è il giusto coronamento per un parco che immaginiamo di tutti ed in particolare dei ragazzi di oggi e degli adulti di domani: sottratto alla cementificazione e aperto all’intera città. Uno spazio che non solo si inserisce armoniosamente in una area verde più grande, ma è parte integrante della cittadella dello sport. La prossimità al Centro Sportivo, al PalaBancoDesio, alla Piscina comunale e al Polo Scolastico lo rende il luogo perfetto per passeggiare, correre, fare esercizi all’aria aperta” commenta l’Assessore alla Partecipazione e allo Sport Giorgio Gerosa.

Le votazioni rimarranno aperte dal 10 al 22 giugno sulla APP del Comune Municipium, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone. Per chi avesse difficoltà, sarà possibile ricevere assistenza e supporto al voto presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.Per assistenza telefonica chiamare il 0362/392251.

“Questo nuovo parco si inserisce in uno dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS) più grandi della Regione Lombardia – dichiara l’Assessore alle Politiche di Governo del Territorio, Giovanni Borgonovo. Un progetto che coinvolge in un Consorzio dieci Comuni: Desio, Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Varedo e Seregno, per una durata di 50 anni. Il nostro principale obiettivo è quello tutelare il verde, la biodiversità e le connessioni ecologiche, insieme ad una condivisa degli spazi verdi, anche tramite una rete di percorsi ciclo pedonali e attrezzature”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.