Attualità

Nova Milanese: da 7 giorni Covid free e una gran voglia di rinascita

Ripartono le iniziative per "una nuova vita di comunità".

nova-avis-sindaco

Un messaggio positivo che fa ben sperare. Dopo mesi di comunicazioni in cui il sindaco di Nova Milanese Fabrizio Pagani ha sempre tenuto aggiornati i suoi concittadini sull’evoluzione della pandemia, il primo cittadino è tornato a scrivere con la prospettiva di una “nuova vita di comunità”.

“Lo dico con un po’ di timore, sperando di non essere smentito nei prossimi giorni – scrive il sindaco ai novesi – ma allo stesso tempo con gioia: negli ultimi sette giorni a Nova Milanese (dati aggiornati al 17 giugno) non abbiamo più registrato nuovi casi Covid. I nostri concittadini infetti sono ora 3 (la settimana scorsa erano 16) e non abbiamo registrato nessuna notizia di decessi. Finalmente! Speriamo prestissimo di poter dire che Nova è diventato Comune Covid free. Ci toglieremmo anche gli ultimi pensieri in questo anno e mezzo densissimo. Ma mi raccomando, sempre ligi alle regole anche senza coprifuoco!”.

E ancora: “Per noi la zona bianca, e i giorni precedenti, è coincisa con una nuova rinascita e voglia di cultura e relazioni in città. Lo scorso fine settimana abbiamo partecipato all’assegnazione del Premio Internazionale Bugatti-Segantini a Claudio Palmieri per la lunga carriera e ho avuto il piacere di essere accompagnato dall’artista romano nello splendido percorso allestito in Villa Brivio. È rimasto colpito che un’amministrazione comunale delle nostre dimensioni abbia tanto a cuore l’arte e la cultura sostenendo da oltre 60 anni uno tra i premi più longevi d’Italia. Forse noi ci siamo quasi abituati, diamo per scontati gli sforzi degli organizzatori che – gli occhi esterni ce lo fanno notare – scontati non sono. Fateci un salto (la mostra rimane aperta fino al 3 luglio), sono sicuro apprezzerete!”

Ma le novità continuano: “Questa settimana, ve ne sarete sicuramente accorti dalle varie attività, abbiamo accompagnato i festeggiamenti dell’Avis in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che si è celebrata lunedì 14 giugno. Abbiamo fatto sentire la nostra vicinanza alla nostra sezione storica con l’obiettivo di richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza della donazione. Abbiamo celebrato i 40 anni di sacerdozio del ‘nostro’ don Luigi Caimi”.

LE INIZIATIVE

E per i mesi a venire? “Dai prossimi giorni arriverà nelle vostre case il nuovo numero del periodico comunale che, oltre a fare il punto su cantieri e servizi e raccontare i principali eventi degli ultimi tre mesi, illustra nel dettaglio l’ampio calendario di eventi che abbiamo voluto proporre per Nova Estate Insieme: i Cinema sotto le stelle del venerdì in Villa Brivio, i concerti classici e non, i mercatini di luglio e molto altro ancora… Mi piace pensare che possano rappresentare per ciascuno di voi un lento e piacevole accompagnamento a una nuova vita di comunità”.

Articolo scritto da Veronica Todaro

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni