Politica

“Monza, San Fruttuoso? Un quartiere di Serie C”: ecco la protesta dei comitati

Il gruppo di cittadini torna a puntare il dito contro alcune carenze della storica area monzese.

Comitato San Fruttuoso Bene Comune 8

San Fruttuoso? Un quartiere di Serie C. Questo è quanto recita il volantino distribuito ieri mattina al mercato da alcuni membri del Comitato San Fruttuoso Bene Comune.

Il gruppo di cittadini torna a puntare il dito contro alcune carenze della storica area monzese lamentando, in particolare, la mancanza di un Centro civico adeguato, di una sala riunioni, di una biblioteca e dello studio medico ambulatoriale.

Tante richieste, poste nero su bianco, che il Comitato avanza direttamente alla Giunta. “La riapertura della sala eventi centro sociale fu un progetto vincitore nel Bilancio Partecipativo 2017, un documento votato dai cittadini del quartiere e ampiamente illustrato nelle finalità, ovvero restituire una sala convegni con 210 posti presso la quale si possano organizzare serate a tema e eventi culturali.  La riapertura dell’ambulatorio medico di via Tazzoli, invece, venne inserito nel Patto della Cittadinanza avviato nel 2019. La biblioteca mai attuata. Appare evidente che si negano gli stessi diretti ai cittadini a seconda della zona di residenza. Una vera e propria discriminazione che vogliamo denunciare“.

Il Comitato è intenzionato a non arrendersi e promette di proseguire nella sua “battaglia” fino a quando i servizi non saranno resi disponibili grazie alla riqualificazione del patrimonio esistente dismesso, senza consumare ulteriormente suolo.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.