Attualità

Monza, ruba il portafogli a un giovane e scappa: bloccato in centro dalla Polizia

Il 26enne è stato quindi denunciato per i reati di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale, inosservanza di un provvedimento della pubblica autorità e soggiorno illegale nel territorio dello Stato

polizia-stato-pattuglia-villa-reale-3-mb

Nella mattinata di mercoledì, 09 giugno 2021, a Monza, un 26enne di origine marocchina, ha rubato il portafoglio a un giovane, per strada ed è scappato. Poco dopo, intorno alle ore 9.00, è stato raggiunto in via Italia e fermato da una volante della Polizia di Stato.

La pattuglia, durante un servizio di controllo per le vie del centro, su segnalazione della centrale dei Carabinieri di Monza, aveva iniziato le ricerche di un ragazzo con indosso una maglia bianca e degli occhiali da vista. Una volta rintracciato nelle vie del centro, questi ha iniziato a scappare. Dopo un inseguimento a piedi il 26enne è stato bloccato, nonostante i ripetuti tentativi di liberarsi, e accompagnato in Questura.

Dai primi accertamenti, i poliziotti hanno appurato che il ragazzo, irregolare sul territorio nazionale, aveva numerosi precedenti per reati contro il patrimonio ed era sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora nella regione Lombardia, emesso dal Tribunale di Monza, nell’aprile scorso.

Dalla perquisizione personale hanno poi scoperto che il 26enne era in possesso di un portafoglio, con all’interno i documenti di un cittadino nigeriano. Contattato dagli agenti, ha riferito di aver subito poco prima il furto del portafoglio e proprio per quel motivo si stava recando in Questura, per denunciare il fatto.

Da ulteriori accertamenti, è emerso che il 26enne marocchino era l’autore del furto di un monopattino elettrico, commesso, il 07 giugno scorso, presso l’esercizio commerciale Shopping Club di Monza, via Cairoli.

Il ragazzo è stato quindi denunciato in stato di libertà per i reati di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale, inosservanza di un provvedimento della pubblica autorità e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. E’ stato infine invitato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura per la regolarizzazione della propria posizione.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.