Politica

Monza, Festa di San Gerardo senza ciliegie. Scoppia la polemica

Anche quest'anno quella di San Gerardo sarà una festa "sottotono". Alcuni cittadini hanno manifestato la loro delusione.

san-gerardo-nel-lambro

Anche quest’anno quella di San Gerardo sarà una festa “sottotono”. La situazione pandemica è certamente in netto miglioramento ma le norme anti contagio restano ancora attive nel rispetto dell’ultimo DPCM. La parola d’ordine per tutta la durata delle iniziative resterà dunque prudenza.

Alcuni cittadini hanno però manifestato la loro delusione sulle scelta di non disporre neppure qualche bancarella per la tradizionale sagra delle ciliegie. La polemica è così arrivata fino al consiglio comunale tramite una interrogazione di Roberto Scanagatti, Pd.

I mercati si svolgono regolarmente, nel fine settimana si è svolta la vendita ambulante dei fiori. E’ giusto preoccuparsi del virus, che ancora non è stato sconfitto, ma a giudicare dalle vere e proprie resse a cui abbiamo assistito di recente ci pare che le regole non valgono per tutti. – ha commentato l’esponente del centro sinistra – Delusione e sconcerto, poi, per la mancata cerimonia nel Lambro della zattera con la statua del Santo”.

 

In merito a questo ultimo aspetto, la Curia ha voluto specificare che la rappresentazione di San Gerardo è ancora danneggiata dallo scorso anno poiché trascinata via dalla corrente. 

“L’Amministrazione avrebbe in qualche modo dovuto essere di supporto alla Curia nel provvedere al restauro per tempo della statua, così da non privare i monzesi di questa importante tradizione” – ha concluso Scanagatti.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.