Attualità

Monza, ciclabile Villoresi: al via il piano di manutenzione

L’Amministrazione Comunale investe 450 mila euro per rimettere in sicurezza la pista dedicata a pedoni e ciclisti.

ciclabile_villoresi_4_mb

450 mila euro: a tanto ammonta il finanziamento stanziato dall’Amministrazione Comunale per mettere in sicurezza la ciclabile del Canale Villoresi. Il passaggio di competenze tra il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi e il Comune di Monza è avvenuto all’inizio dell’anno.
“Abbiamo dato seguito a una delibera della Giunta Scanagatti che, poco prima della fine del mandato, prevedeva che il Comune di Monza si sarebbe dovuto occupare della gestione delle piste ciclabili del Villoresi – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Villa. Era un impegno avventato perché per fare manutenzione servono le risorse e la delibera non prevedeva fondi. Siamo convinti che, soprattutto nel post pandemia, progetti legati alla mobilità dolce siano un’opportunità da cogliere al volo per accelerare quel processo di trasformazione della città e siano un’occasione imperdibile per portare avanti politiche sui nuovi stili di vita che sono al centro della nostra agenda”.
I lavori, nell’ambito di un Accordo quadro che permetterà di intervenire ogni volta che sarà necessario, interesseranno il tratto tra il confine con il Comune di Muggiò e via Buonarroti: saranno ripristinati i parapetti che in questo momento rappresentano un problema di sicurezza e ricostruito il muro di contenimento in via Col di Lana. Il cantiere dovrebbe partire entro la fine dell’estate.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.