Cultura

Monza e Brianza cosa fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Giochi in città, musica dal vivo, cucina greca e molto altro... Ecco la nostra selezione di eventi.

sport-parco-running-corsa-aperto-allenamento-freeweb

In arrivo un fine settimana ricchissimo di iniziative, c’è solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrere questo primo weekend in zona bianca. Proseguono gli appuntamenti musicali di Monza Visionaria, del Summer Monza e di Parco Tittoni. A Muggiò grande attesa per l’inizio delle iniziative del Festival di Parco Superga con cucina greca e concerti dal vivo.

Nuova veste per la Marcia Formula 1 Lilt che per quest’anno darà la possibilità ai partecipanti di correre ovunque ci si trovi. Per gli amanti della lettura da non perdere l’inizio di Libritudine a Lissone e altri incontri con gli autori e presentazioni di libri sparsi sul territorio. Per gli appassionati di motori grande novità in Autodromo a partire da sabato 19 giugno sarà disponibile il Monza Circuit Karting, una pista di kart semipermanente nell’area interna Parabolica per il divertimento di adulti e bambini. Ecco la nostra selezione di eventi scelti per voi!

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

MARCIA FORMULA 1 LILT
[Virtuale]

Al mare, in montagna, in centro città o in periferia ma anche semplicemente intorno a casa o sul tapis roulant. Ovunque ci si troverà domenica 20 giugno si potrà partecipare, in edizione speciale, alla Formula Uno, la storica marcia aperta a tutti della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GIOCO URBANO “CITTA’ IN TRAPPOLA”
[Monza]

In programma sabato 19 giugno il live gaming “Città in trappola”, nuovo gioco urbano per tutti e all’aria aperta firmato Damatrà. I partecipanti mappa e smartphone alla mano dovranno mettersi in gioco risolvendo enigmi e prove camminando per la città. Appuntamento per le squadre partecipanti alle ore 15:30 presso i Boschetti Reali.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MONZA VISIONARIA
[Monza]

Proseguono gli appuntamenti di Monza Visionaria: domenica 20 giugno è tempo di teatro con il Teatrino ambulante di Musicamorfosi, alla scoperta de Le rumorose avventure di Petruscka. Uno spettacolo itinerante che racconta le avventure del burattino Petruska attraverso la musica del balletto di Igor Strawinsky, raccontate da un burattinaio musicista e un rumoroso trombonista sulle quattro ruote di un teatrino semovente.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PISTA DI KART IN AUTODROMO 
[Monza]

All’Autodromo Nazionale Monza nasce il Monza Circuit Karting, una pista di kart semipermanente nell’area interna Parabolica per il divertimento di adulti e bambini (dai 6 anni). A partire da sabato 19 giugno, gli appassionati di motori hanno la possibilità di vivere un’esperienza di guida sui kart nel Tempio della Velocità grazie ad un tracciato di 480 metri.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

DTM IN AUTODROMO
[Monza]

Il Tempio della Velocità ospita, dal 18 al 20 giugno, il DTM, serie internazionale organizzata dall’ITR e diretta dall’ex pilota di Formula 1 Gerhard Berger. Il campionato prevede la disputa di otto gare tra DTM e categorie di supporto: DTM Trophy, Lotus Cup Europe e Porsche Carrera Cup Deutschland.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL DELL’OPERETTA
[Monza]

Scenografie raffinate, personaggi in costume, un’orchestra dal vivo saranno gli ingredienti del Festival dell’Operetta, le tre serate in piazza Roma dedicate alla piccola lirica, capaci di regalare emozioni musicali originali e di grande qualità. Appuntamento giovedì 17, venerdì 18 e sabato 20 giugno alle ore 21.00.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LIBRITUDINE
[Lissone]

Il 18 giugno prende avvio la 12^ edizione di Libritudine, il Festival del Libro di Lissone che sarà ospitato sino al 30 giugno nel giardino esterno della Biblioteca Civica. Otto eventi pensati, come di consueto, per avvicinare giovani e adulti al piacere della lettura.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL DI PARCO SUPERGA
[Muggiò]

Al via questo fine settimana l’estate 2021 con il Festival di Parco Superga all’insegna di gusto e divertimento in sicurezza. Un mese con servizio bar e ristorazione all’aperto con cucina greca e lounge bar nel boschetto, eventi e concerti con musica dal vivo, area bimbi, attività per i più piccoli e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCOREZZO D’ESTATE
[Concorezzo]

Al via il 19 giugno la tradizionale kermesse estiva “Concorezzo d’estate”: nove appuntamenti gratuiti che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio in piazza della Pace. Il primo sarà uno spettacolo tra narrazione, arte circense e teatro di fuoco per tutti i bambini e per coloro che, seppur cresciuti, non sono ancora sazi di leggende e di magia.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL PARCO TITTONI
[Desio]

Entra nel vivo il Festival Parco Tittoni di Desio. Questo weekend programma ricco con diverse proposte che spazieranno tra musica con i tributi agli 883 e Battiato, karaoke, sport con la proiezione su maxischermo della partita degli Europei 2021 di calcio e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

IL MAGICO MONDO DELLE API
[Besana in Brianza]

Tre giorni, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 giugno, alla scoperta del mondo delle api. L’Apicoltura dell’Orto di Besana Brianza organizza visite guidate con degustazioni e laboratori manuali per grandi e piccini e possibilità di pic-nic sul prato con prodotti del territorio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO “PARTENZA IN SALITA” CON CORRADO TEDESCHI
[Limbiate]

Riparte la prosa al teatro Comunale di Limbiate il 18 giugno alle ore 21.00 con uno dei più conosciuti e talentuosi attori italiani, Corrado Tedeschi in scena insieme alla figlia Camilla Tedeschi nella commedia brillante di Gianni Clementi “Partenza in salita”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

KERMESSE MUSICALE “ALL INCLUSIVE”
[Desio]

Prosegue il ricco mese di iniziative della kermesse “All inclusive” ideata in occasione dell’inaugurazione della Casa della Musica. Prossimo appuntamento pensato per adulti e giovani in programma sabato 19 giugno alle ore 20.00 con Claudio Abbado The Last Concert. Ingresso gratuito con prenotazione.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCERTO LIRICO IN SALA MADDALENA
[Monza]

Proseguono i concerti lirici in memoria della cantante monzese Gemma Bellincioni (Monza 1864-Napoli 1950) in Sala Maddalena a Monza organizzati dall’Associazione A.Gi.Mus.-sezione Lombardia, Milano. Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 19 giugno: ad esibirsi Chiara Guglielmi, mezzosoprano e Massimo Agostinelli, chitarra. Ingresso è gratuito con prenotazione.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BELLEZZE IN BICICLETTA NEL PARCO DELLE GROANE
[da Lentate a Cesate]

Il Parco delle Groane, vero e proprio polmone verde per la zona, con sentieri che è meraviglioso percorrere in ogni stagione, è perfetto per una passeggiata ma anche, data l’estensione, per un giro in bicicletta: sul sito del Parco vengono calcolati più di 50 km di piste ciclabili. Eccone uno semplice e adatto alle famiglie, lungo l’itinerario della pista ciclabile n°1, con partenza da Lentate sul Seveso e arrivo a Cesate.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

JAZZ IN FESTIVAL
[Seregno]

Al via mercoledì 23 giugno in piazza Risorgimento uno dei pilastri di SEREgno D’ESTATE il JAZZin FESTIVAL con Masciadri’s Crew: Antonio Masciadri, accompagnato da partner di adeguato livello, proporrà la rilettura di intramontabili standard della musica afro-americana. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DEL LIBRO E DEGLI AUTORI
[Vimercate]

Prosegue la 12esima Festa del libro e degli autori, la manifestazione culturale di fine primavera organizzata dalla storica libreria indipendente Il Gabbiano di Vimercate. Questa settimana ospiti Fabio Genovesi con “Il Calamaro gigante”, Valentina Furlanetto con “Noi schiavisti”, Gaetano Savatteri con “”Quattro indagini a Màkari” e Lorenzo Monguzzi in Zyngher
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LA FESTA DELLA FILOSOFIA
[Cesano Maderno]

Proseguono gli incontri dell’11^ edizione de La Festa della Filosofia che propongono saggi di alcune tra le migliori menti del pensiero italiano contemporaneo: prossima tappa mercoledì 23 giugno a Cesano con Massimo Reichlin, Roberta Sala, Sarah Songhorian che parleranno di “La cura dell’ambiente: prospettive di bioetica”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “IO GUARDO ANCORA IL CIELO FEDERICO FARUFFINI”
[Arcore]

Gli spazi espositivi di Villa Borromeo d’Adda di Arcore ospitano, fino al 27 giugno, la mostra “Io guardo ancora il cielo. Federico Faruffini”, esposizione dedicata a uno degli artisti più straordinari dell’Ottocento italiano, genio irregolare e tormentato, figura chiave nel superamento dei canoni romantici e accademici che ancora ingombravano la scena artistica lombarda alla metà del XIX secolo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONSIGLI PER L’ESTATE…

LE MIGLIRI ATTIVITA’ ALL’APERTO DA PROVARE

L’estate è il momento dell’anno migliore per stare all’aperto: le temperature si fanno più miti, le giornate si allungano e finalmente si può godere delle tanto agognate ferie. Non c’è niente di meglio che sperimentare attività mai provate prima e beneficiare allo stesso tempo del sole e della natura: scopriamo dunque insieme quali sono le migliori attività da provare quest’estate!
Per maggiori informazioni clicca qui

Foto apertura repertorio MBNews

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni