Attualità

Meda bilancio partecipato: da oggi al via la presentazione della domande

meda-comune-mb

Vivere la democrazia è partecipare attivamente anche alla destinazione delle risorse comunali: in questa direzione il bilancio partecipato è un fondamentale momento di coinvolgimento dei cittadini nella formazione delle scelte amministrative”.  Con queste parole il sindaco di Meda Luca Santambrogio e l’assessore al Bilancio Umberto Sodano annunciano che da oggi è possibile presentare proposte e progetti che riceveranno un finanziamento complessivo per l’anno 2022 di 200.000 euro. Potranno farlo cittadini residenti a Meda che abbiano compiuto 16 anni, nonché associazioni, imprese, enti pubblici e privati che operano stabilmente nel territorio comunale.

Il finanziamento è previsto per due progetti in materia di lavori pubblici (valore di 85 mila euro cad. iva compresa) e per due progetti di altra natura (valore di 15 mila euro cad. iva compresa). Gli ambiti di intervento possono essere molteplici: verde pubblico, trasporti locali, mobilità e viabilità, politiche culturali, politiche sociali, politiche giovanili, promozione dello sport, politiche ambientali e della fruibilità dei parchi, sviluppo socio-economico negli ambiti di agricoltura, artigianato, ambiente e commercio.

“Un ampio ventaglio a disposizione dei proponenti per poter incidere a 360 gradi sulla qualità della vita nella nostra città”, commenta il sindaco Santambrogio.

La partecipazione della popolazione è ulteriormente rafforzata dalla condizione indispensabile che il progetto presentato debba essere sottoscritto da almeno 50 persone (cittadini iscritti nelle liste elettorali oppure operanti stabilmente in città):

“Una proposta può essere presentata già con le firme necessarie”, spiega l’assessore Sodano, “oppure il proponente può raccoglierle tramite una sottoscrizione per mezzo di modalità indicate nell’area tematica Bilancio partecipato presente sul sito istituzionale”.

Per promuovere il proprio progetto alla cittadinanza, i soggetti interessati potranno usufruire, se vorranno, di una videoconferenza in diretta streaming.

LE VOTAZIONI

I progetti che rispetteranno tutti i requisiti previsti dalla deliberazione della Giunta comunale n. 64 del 26.04.2021 saranno poi sottoposti al voto popolare dal 27 settembre al 27 ottobre 2021. Potranno votare cittadini residenti che abbiano compiuto 16 anni e i soggetti operanti stabilmente in Meda. Si ha diritto a votare una sola proposta fra quelle indicate.

L’Amministrazione si impegna ad inserire negli atti programmatori e di bilancio i progetti più votati, nel rispetto dei limiti finanziari stabiliti, e a realizzarli entro aprile 2022. La Giunta si riserva altresì di integrare le somme per l’eventuale completamento dei progetti presentati.

LE DOMANDE

Le modalità per la presentazione delle proposte nonché tutta l’informazione relativa alle varie fasi di presentazione, sottoscrizione e selezione dei progetti sono e saranno disponibili sul sito internet  e tramite i canali social (facebook e instagram) del Comune di Meda.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.