Cultura

La Milanesiana arriva a Monza con tre appuntamenti

il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi sarà a Monza con due serate e una mostra.

milanesiana-2021-presentazione

La ventiduesima edizione de La Milanesiana, il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, dedicato quest’anno a “Il Progresso”, sarà a Monza con tre appuntamenti. La presentazione è avvenuta oggi, 28 giugno, in Comune alla presenza del Sindaco di Monza Dario Allevi, dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo, del presidente dell’associazione Monza Arte Contemporanea Maurizio Caldirola e del Governatore del Distretto 2042 Laura Brianza e il Past Governor Distretto 2042 Giuseppe Navarini.

“Torniamo a Monza con con due serate, e una mostra. Dunque torna, moltiplicando gli incontri, incrociando Arte, Letteratura, Musica, Fotografia come è nello spirito del Festival. Devo ringraziare la città e tutti i partner che hanno permesso di portare questi incontri, sperando che sia solo l’inizio di un viaggio insieme.” afferma Elisabetta Sgarbi.

Gli eventi si inseriscono nel cartellone Summer Monza 2021:  “L’arrivo della Milanesiana rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per le iniziative estive. Dopo un lungo periodo di buio riaccendiamo le luci sulla cultura in presenza. E lo facciamo aumentando il livello e la qualità dell’offerta e facendo rete con le realtà del territorio. Stiamo vivendo un momento di lenta ma energica ripartenza dove la cultura ha sempre più un ruolo da protagonista. Dopo i mesi più duri e drammatici dell’emergenza sanitaria, grazie anche alla campagna di vaccinazione, cominciamo a vedere un graduale ritorno alla normalità, alla nostra vita prima dello tsunami che ci ha travolti un anno e mezzo fa. Oggi la Milanesiana è un’altra preziosa occasione per riappropriarci della nostra città” hanno dichiarato Dario Allevi – Sindaco di Monza e Massimiliano Longo – Assessore alla Cultura.

GLI APPUNTAMENTI

Sabato 3 luglio alle 21 in Piazza Duomo lo spettacolo Tra Van Gogh e Battiato. La serata ha inizio con lo spettacolo Van Gogh Pittore del futuro di e con Marco Goldin, storico dell’arte, divulgatore di grande successo, uno dei massimi esperti italiani di Impressionismo e di Van Gogh, autore del libro Van Gogh. L’autobiografia mai scritta. Lo accompagnano le musiche di Remo Anzovino. Segue il concerto di Alice, Alice canta Battiato, dedicato al maestro recentemente scomparso. Con lei sul palco il pianoforte di Carlo Guaitoli. Introduce Elisabetta Sgarbi.

Doppio appuntamento domenica 4 luglio. Alle 18 presso l’Associazione culturale M.AR.CO. Monza Arte Contemporanea a Villa Reale, l’inaugurazione della mostra di fotografia Gianfranco Ferroni e Vittorio Rosina, a cura di Arialdo Ceribelli e Andrea Zucchinali. Intervengono il giornalista e scrittore Antonio Gnoli, il critico d’arte studioso del Surrealismo Andrea Zucchinali, la fotografa Giulia Bellezza, il gallerista Maurizio Caldirola e Elisabetta Sgarbi.

Si tratta di 37 scatti che compongono una mostra straordinaria in due atti che affianca nel nome della fotografia due scoperte. Gianfranco Ferroni è pittore celebrato in tutto il mondo, fondatore del movimento della Metacosa e protagonista di questa Milanesiana anche con una personale ad Ascoli Piceno, nel ventennale della sua scomparsa. Parallelamente alla sua arte pittorica frequentò la fotografia e questa mostra propone 15 sue opere. La storia di Vittorio Rosina emerge invece da uno scatolone con vecchi negativi, ritrovato dalla nipote Giulia: Rosina dal 1941 al 1943 è un allievo della Scuola Alpina di Aosta, e in quegli anni scatta fotografie a tema alpino e bellico, che sono rimaste in un cassetto fino alla recente scoperta e a questa mostra

Alle 21 in Piazza Duomo una serata dedicata a Leonardo Sciascia e al suo rapporto con l’arte: Leonardo Sciascia e l’arte inizierà con le letture dell’attrice Sabrina Colle tratte da opere del grande scrittore siciliano. Seguirà Leonardo Sciascia critico d’arte, lectio illustrata di Vittorio Sgarbi. Francesco Micheli introdurrà il concerto della pianista di fama internazionale Gile Bae, che chiuderà la serata. Introduce Elisabetta Sgarbi.  

Due degli eventi (spettacolo Tra Van Gogh e Battiato e la serata dedicata a Leonardo Sciascia) si inseriscono nel progetto “Rotary e la Cultura” portato avanti dal Distretto Rotary 2042, insieme al Gruppo Brianza 1 e Brianza 2. Il connubio con La Milanesiana nasce dal desiderio di porsi come grande “laboratorio di eccellenza” di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia. Rotary sposa quindi il progetto della Milanesiana con l’obiettivo di incrociare saperi e arti diverse, portando a Monza le eccellenze internazionali del mondo culturale e scientifico.

L’accesso ai singoli eventi sarà regolato dalle norme in vigore e le modalità saranno specificate sul programma e sul sito www.lamilanesiana.eu.

PROGRAMMA

Sabato 3 luglio 2021 ore 21
Domenica 4 luglio ore 18 e ore 21

 La Milanesiana è promossa da Comune di Milano e Regione Lombardia e organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi

 

Sabato 3 luglio ore 21
Piazza Duomo

TRA VAN GOGH E BATTIATO
In collaborazione con COMUNE DI MONZA, DISTRETTO ROTARY 2042, GRUPPO BRIANZA 1, GRUPPO BRIANZA 2
Van Gogh Pittore del futuro
Spettacolo di e con Marco Goldin
Musiche di Remo Anzovino
Alice canta Battiato
Concerto Alice con Carlo Guaitoli (pianoforte)
Introduce Elisabetta Sgarbi

Ingresso del pubblico ore 21
Fino a esaurimento posti secondo le norme vigenti Covid-19
È possibile prenotare su Eventbrite
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-tra-van-gogh-e-battiato-la-milanesiana-3072021-piazza-duomo-monza-159665659285

 

Domenica 4 luglio ore 18
Associazione culturale M.AR.CO. Monza Arte Contemporanea – Villa Reale
Inaugurazione mostra
GIANFRANCO FERRONI E VITTORIO ROSINA
In collaborazione con M.AR.CO. MONZA, CIACCIO ARTE
A cura di Arialdo Ceribelli e Andrea Zucchinali
Intervengono Antonio Gnoli, Andrea Zucchinali, Giulia Bellezza, Maurizio Caldirola, Elisabetta Sgarbi.


Domenica 4 luglio ore 21
Piazza Duomo
LEONARDO SCIASCIA E L’ARTE
In collaborazione con COMUNE DI MONZA, DISTRETTO ROTARY 2042, GRUPPO BRIANZA 1, GRUPPO BRIANZA 2
Letture da Leonardo Sciascia
Sabrina Colle
Leonardo Sciascia critico d’arte
Lectio illustrata di Vittorio Sgarbi
Introduzione al concerto Francesco Micheli
Concerto Gile Bae
Introduce Elisabetta Sgarbi

 Streaming L’appuntamento del 4 luglio alle 21 sarà visibile anche in streaming su CORRIERE.IT e sul canale LA MILANESIANA

Ingresso del pubblico ore 21
Fino a esaurimento posti secondo le norme vigenti Covid-19
È possibile prenotare su Eventbrite

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-leonardo-sciascia-e-larte-la-milanesiana-4072021-piazza-duomo-monza-159668662267

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.