Sport

Italia-Galles 1 a 0: vittoria degli Azzurri grazie al gol del monzese Pessina

L’Italia batte il Galles nell’ultima gara del gruppo A degli Europei. A portare gli Azzurri alla vittoria il gol del monzese Matteo Pessina al 39esimo del primo tempo.

matteo pessina nazionale

L’Italia batte il Galles nell’ultima gara del gruppo A degli Europei. A portare gli Azzurri alla vittoria il gol del monzese Matteo Pessina al 39esimo del primo tempo.

È la sua prima rete con la maglia della nazionale in una gara ufficiale di un torneo internazionale.

“Un ragazzo d’oro. Un talento straordinario. Un monzese doc!” ha commentato il sindaco di Monza, Dario Allevi.

Classe 1997, centrocampista dell’Atalanta, era stato escluso dalla lista dei convocati poi è stato richiamato in Nazionale al posto di Stefano Sensi, infortunato.

Pessina ha iniziato a giocare nel settore giovanile del Monza,  fino al 2015; nella stagione 2014-2015 è stato aggregato stabilmente alla prima squadra. Ha esordito tra i professionisti il 6 gennaio 2015, realizzando anche una rete, contro la Pro Patria. Nonostante la salvezza, in estate il club brianzolo è costretto a ripartire dalla Serie D a causa di un fallimento: Pessina rimane quindi svincolato, venendo ingaggiato dal Milan, che successivamente nella stessa sessione di calciomercato lo cede in prestito al Lecce, società di Lega Pro.

Convocato per la prima volta dal CT Roberto Mancini, ha esordito in nazionale maggiore l’11 novembre 2020, all’età di 23 anni, subentrando nel corso dell’amichevole vinta 4-0 contro l’Estonia a Firenze. Il 28 maggio 2021 ha realizzato le sue prime reti in nazionale, segnando una doppietta nella partita amichevole vinta per 7-0 contro San Marino a Cagliari.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.