Sport

Il DTM per la prima volta all’Autodromo Nazionale Monza

Tra cambi di regolamento e nuovi tipi di vetture, i piloti di quattro campionati sono pronti a darsi battaglia tra i cordoli del Tempio della Velocità

DTM-motosport

Grande novità nel calendario gare dell’Autodromo Nazionale Monza. Per la prima volta nella sua storia quasi centenaria, il prossimo fine settimana (18-20 giugno) il Tempio della Velocità ospita il DTM, serie internazionale organizzata dall’ITR e diretta dall’ex pilota di Formula 1 Gerhard Berger. Il campionato, al debutto stagionale, prevede la disputa di otto gare tra DTM e categorie di supporto: DTM Trophy, Lotus Cup Europe e Porsche Carrera Cup Deutschland.

Per il DTM si sfidano in un doppio appuntamento le auto di cinque costruttori diversi: Audi, BMW, Ferrari, Mercedes-Benz e Lamborghini. Si tratta di diciannove vetture GT3, che vanno a sostituire le “Class One” delle due precedenti stagioni. La giornata di venerdì è dedicata alle due sessioni di prove libere, mentre il sabato mattina si decide la griglia di partenza di gara-1, prevista alle 13.30. La domenica si disputano invece le qualifiche di gara-2 e la relativa corsa, sempre alle 13.30. Entrambe le gare sono di 50 minuti – a differenza della durata abituale di 55 minuti più un giro – per permettere alle auto di sprigionare tutta la loro potenza in un circuito ad alta velocità come quello monzese, senza alcuna necessità di risparmiare carburante. Tra i venti piloti del campionato spicca il nome di Alexander Albon, in Formula 1 fino allo scorso anno e nuovo innesto con la Alpha Tauri Ferrari 488 GT3 EVO del team piacentino AF Corse.

I giovani piloti del DTM Trophy, serie di supporto introdotta in calendario dal 2020, corrono invece su vetture GT da produzione e seguono un programma molto simile a quello del DTM. Anche per loro, infatti, sono previste due gare, entrambe alle 15.15 del sabato e della domenica, precedute da due sessioni di qualifiche di venti minuti e due di libere il venerdì.

Infine completano il programma due serie monomarca: il Lotus Cup Europe, primo campionato mondiale di sole Lotus, e la Porsche Carrera Cup Deutschland. Per il Lotus Cup Europe, dopo le libere del venerdì e le qualifiche di sabato mattina, sono in programma due gare di 30 minuti, una il sabato e una la domenica, entrambe alle 11.50. Identico il format della Porsche Carrera Cup Deutschland. Cambiano solo gli orari di gara-1 e gara-2 (35 minuti), che chiudono il programma di pista sia il sabato che la domenica con il via delle corse previsto alle 16.15.

Tutte le gare del fine settimana sono a porte chiuse, ma gli appassionati hanno la possibilità di seguirle in diretta televisiva e in live streaming. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del circuito www.monzanet.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.