29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Gioielli e preziosi usati, come rivenderli al compro oro

Gioielli e preziosi usati, come rivenderli al compro oro

16 Giugno 2021

Cosa sono e come funzionano le attività di compro oro

Inutile negarlo o girarci troppo intorno, probabilmente tutti abbiamo pensato almeno una volta di rivendere i vecchi gioielli che non indossiamo più per arricchire la collezione con qualcosa di nuovo e più alla moda.

Il primo punto di riferimento è stato il compro oro, attività specializzata in questo settore. Sfortunatamente le nostre intenzioni sono state bloccate dalla paura e dall’incertezza, di entrare in contatto diretto con un mondo ed un attività sconosciuta, di cui non sappiamo assolutamente niente.

Ebbene oggi vogliamo fare chiarezza su questo tipo di attività, con uno sguardo approfondito ai compro oro come Gioiellosicuro che da anni lavorano nelle nostre città e sono disponibili anche online.

I compro oro, come il termine stesso ci indica, si occupano della compravendita di preziosi e gioielli di qualsiasi valore, seguendo determinate regole e leggi.

Non stabiliscono il prezzo di mercato dell’oro o di qualsiasi altro tipo di materiale pregiato, bensì lo seguono attentamente affidandosi ad esso per svolgere i propri affari.

La loro attività è costantemente monitorata sia dalle forze dell’ordine che dalla Banca d’Italia, di cui seguono attentamente le disposizioni.

Non limitiamoci ad una panoramica generale, andiamo a scoprire l’argomento dalla A alla Z.

 

Vantaggi nella vendita dell’usato presso un compro oro 

I preziosi usati difficilmente riescono a perdere molto valore nel tempo, a meno che non presentino determinate problematiche, e contrariamente a quanto si possa pensare è decisamente più conveniente affidarsi ad un compro oro per la rivendita, piuttosto che svolgere il tutto tra privati.

Vendere i propri preziosi usati al compro oro presenta tantissimi vantaggi diversi, primo fra tutti la qualità della valutazione. Ogni compro oro prima di concludere un acquisto effettua un attenta valutazione del prodotto.

La valutazione ha come obbiettivo principale quello di riuscire a determinare un prezzo corretto in base alla caratura, al peso e alle condizioni generali del gioiello che si ha davanti. Tutto il processo viene svolto davanti ai nostri occhi.

Richiedere una valutazione non significa però dover accettare obbligatoriamente la proposta, che saremo sempre liberi di respingere.

Questo ci permette innanzitutto di raccogliere più offerte da diversi commercianti e scegliere la migliore, evitando anticipatamente il rischio truffa, tipico della compravendita tra privati.

Le sorprese non finiscono qui però, in quanto il compro oro ha anche l’obbligo di esporre le quotazioni di ciascun metallo in tempo reale all’interno della propria attività, senza poterle manomettere in alcun modo.

Infine avremo altresì la possibilità di recedere dall’affare entro un determinato periodo di tempo qualora dovessimo cambiare idea.

Tutti questi vantaggi rendono i compro oro come Gioiellosicuro la migliore soluzione per sbarazzarsi dell’usato ricavando un ottimo profitto.

 

I requisiti necessari per procedere alla vendita

Per vendere gioielli usati e preziosi non vi sono particolari requisiti da rispettare.

Come prima cosa sarà necessario avere raggiunto la maggiore età ed essere in possesso del certificato di autenticità, qualora il valore di quanto si voglia vendere sia particolarmente elevato.

A tutto ciò si aggiungerà infine un semplice controllo dei documenti da parte del commerciante. Il controllo dei documenti serve a confermare e registrare l’identità di chi ha eseguito una determinata operazione.

Ogni compro oro possiede un registro delle transazioni, che utilizza sia per tutelarsi che per proteggere i propri clienti da eventuali rischi o problematiche che potrebbero apparire in futuro.

Se anche voi possedete questi requisiti, potete subito rivolgervi al compro oro per vendere ciò che non desiderate più indossare.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi