Cultura

Fontana inaugura mostra Andy Warhol all’hub vaccinale di Vimercate

Le serigrafie sono in vendita. Il 50% del ricavato sarà donato all'ospedale cittadino per l'acquisizione di un macchinario per la struttura di Pediatria

Fontana inaugura mostra Andy Warhol all'hub vaccinale di Vimercate mb 02

Quando l’arte incontra la salute. Da un’idea del collezionista Maurizio Monticelli e con la collaborazione dell’associazione “Spirale di Idee”, la mostra con le opere di Andy Warhol all’hub vaccinale di Vimercate. Al taglio del nastro il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e molte autorità tra le quali il sindaco della città, Francesco Sartini.

L’esposizione propone il percorso artistico di Warhol attraverso le 40 serigrafie dedicate a grandi icone del secolo scorso. Sono esposte anche alcune opere intitolate alla zuppa Campbell e serigrafie (Flower), in ricordo della madre dell’artista che realizzava e vendeva fiori secchi.

Il centro, situato nell’ex Esselunga di Vimercate, è stato aperto per alleggerire la pressione sull’ospedale con 14 linee vaccinali previste con una previsione massima di 1.700 somministrazioni al giorno.

Allestito grazie all’apporto di Esselunga, Protezione Civile, all’Associazione Volontari Pronto Soccorso, Alpini, dispone di 2.700 metri quadrati.

L’hub è gestito dall’Azienda Sociosanitaria ‘Brianza’ che ha destinato 600 metri quadri alle aree per l’accettazione, l’anamnesi medica, l’attesa e l’osservazione post somministrazione (con 240 posti a sedere).

“La straordinaria collaborazione e sinergia tra pubblico e privato – ha sottolineato il presidente Fontana – trova qui a Vimercate la conferma del ‘modello Lombardia’ che ci ha permesso di raggiungere traguardi importanti in termini di numero di vaccinazioni somministrate ogni giorno”.

“L’elemento che la rende un modello a cui altri potranno ispirarsi – ha evidenziato il governatore – è la possibilità non solo di ammirare ma anche di acquistare preziose serigrafie il cui ricavato andrà a sostenere l’attività dell’Ospedale di Vimercate per l’acquisizione di una apparecchiatura con tecnologia innovativa da destinare alla struttura di Pediatria”.

La disponibilità gratuita degli spazi, abbandonati da anni, da parte di Esselunga è stata preziosa perché ha consentito di ripristinare i flussi tradizionali di accesso all’ospedale, per crescere organizzativamente e incrementare i numeri delle vaccinazioni.

A fornire un fondamentale contributo per il territorio si è aggiunto anche il mecenate collezionista Maurizio Monticelli grazie al quale è resa possibile l’iniziativa culturale.

Le opere potranno anche essere acquistate ad un prezzo privilegiato e Maurizio Monticelli devolverà il 50% del ricavato all’Ospedale di Vimercate, di cui è stato paziente, per l’acquisizione di una apparecchiatura da destinare alla struttura di Pediatria. Per informazioni sull’acquisto info@spiraledidee.com

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.