Cultura

Family Camp Cogliate: in arrivo eventi, laboratori, corsi e un labirinto nel mais

A partire dal 26 giugno l'area verde del Campo volo di via Bernardino Luini ospiterà una serie di iniziative dedicate in particolare alle famiglie, ma aperte a tutti.

mais-campo-free-web

Il nucleo di Protezione Civile Campo Volo di Cogliate, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’asd Campo Volo Cogliate e molte associazioni del territorio, promuove Family Camp Cogliate. A partire dal 26 giugno l’area verde del Campo volo di via Bernardino Luini a Cogliate, ospiterà una serie di iniziative dedicate in particolare alle famiglie, ma aperte a tutti.

Family Camp è un contenitore di eventi, laboratori, corsi ed esperienze che consentiranno di trascorrere weekend estivi in compagnia, in sicurezza ed immersi nel verde. Saranno presenti gli stand di moltissime associazioni del territorio e produttori locali. A caratterizzare l’iniziativa saranno tematiche come la tutela dell’ambiente, la mobilità green ed il consumo sostenibile.

Tre le zone dell’evento: Area Food: dove si potranno degustare prodotti genuini, biologici e prodotti interamente sul territorio; l’Area Market: ci saranno produttori locali che proporranno frutta, verdura, piante, fiori, miele, vino e altre specialità provenienti dal territorio circostante; l’Area Experience: saranno proposti corsi, laboratori, esperienze originali per rilanciare il rispetto dell’ambiente e la riscoperta di molte tradizioni

Il programma dettagliato ma in continuo aggiornamento è visionabile sul sito www.familycampcogliate.it e sulle pagine social che prenderanno vita per promuovere l’iniziativa. E’ prevista anche la realizzazione di un grande labirinto all’interno di un ampio appezzamento coltivato a mais, dove sarà possibile nascondersi per poi giocare a ritrovarsi: il labirinto sarà disponibile dalla prima settimana di luglio.

Per il week end di apertura ad ogni bambino presente verrà data in omaggio una borraccia, per incentivarne l’uso e limitare il consumo di plastica.

Gli organizzatori consigliano di raggiungere l’area in bicicletta o a piedi, sfruttando i numerosi sentieri di campagna che collegano il Campo volo alle strade comunali (via Marconi, via Volta) così come ad altre località limitrofe (Ceriano Laghetto dalla ciclabile di via Mazzini, Saronno da Cascina Ferrara, Misinto e Rovellasca dalla frazione Cascina Nuova) e poi attraverso la fitta rete di piste ciclabili del Parco delle Groane e del Parco del Lura.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.