Executive Master: di cosa si tratta?

La scelta di iscriversi a un Executive Master, è un tipo di investimento nelle proprie capacità che porterà un enorme valore aggiunto al proprio bagaglio di competenze e abilità.

Executive-Master

Un Executive Master, è un tipo di formazione altamente specializzata dedicata a tutti coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro e desiderano aggiornarsi senza interrompere la loro professione. Si distingue dai Master post universitari tradizionali, perché essendo rivolto nello specifico a chi già lavora, gli argomenti e le tematiche di studio sono strettamente legate al settore professionale sia dal punto di vista pratico che da quello teorico.

Un Executive Master, permette un percorso di crescita a tutti quei professionisti già collocati all’interno di un particolare settore, in particolar modo è utile a tutti quei professionisti che desiderano fare carriera e migliorare la loro posizione. Sia per come è strutturato dal punto di vista organizzativo e dal punto di vista formativo, si tratta di un tipo di percorso che permette di conciliare il lavoro con l’acquisizione di competenze aggiornate e specifiche.

Perché scegliere un Executive Master?

La scelta di iscriversi a un Executive Master, è un tipo di investimento nelle proprie capacità che porterà un enorme valore aggiunto al proprio bagaglio di competenze e abilità.

Purtroppo molte persone nel momento in cui si inseriscono nel mondo del lavoro, rinunciano ad approfondire il percorso di studi perché temono che non sia possibile conciliare le due cose. In realtà, facendo questa rinuncia, perdono la possibilità di arricchire le proprie risorse.

Questa concezione è solamente un ostacolo alle possibilità di carriera, essere più aggiornati nel proprio ambito di competenza garantisce la possibilità di aspirare a nuove posizioni e trovare migliori collocazioni.

Inoltre rende capaci di gestire al meglio tutti i piccoli ostacoli o cambiamenti quotidiani. Mai come in questa epoca è fondamentale essere aggiornati e capaci di adattarsi al cambiamento. Mantenere una mente sempre attiva e in grado di apprendere nuove competenze, è un potente strumento per essere sempre al passo con le novità e vivere al meglio la propria professione.

Il successo degli Executive Master, deriva proprio da tutti coloro che sono consapevoli della velocità con la quale cambia di giorno in giorno il mondo del lavoro, e desiderano essere sempre al passo per svolgerlo nel miglior modo possibile.

L’offerta formativa è di alto livello ed è mirata alla crescita professionale e formativa soprattutto di coloro che hanno ruoli manageriali, imprenditoriali e professionisti individuali in particolar modo nel mondo del business, tecnologie e social media marketing.

Negli ultimi anni numerose persone hanno deciso di frequentare un Executive Master, proprio per questo aumento di richiesta sono sempre di più le scuole, gli enti e le università che li erogano.

Executive Master di SDA Bocconi: un esempio di continuo aggiornamento

Ne è un esempio SDA Bocconi che eroga un servizio di Executive Master di alto livello. Nello specifico le aree di formazione riguardano Management delle Amministrazioni Pubbliche, Finanza, Management delle Aziende Sanitarie e Socio Assistenziali.

Improntati ad un mondo del lavoro globale, sono attivi anche degli Executive Master interamente in lingua inglese come il corsi di Management of International Organization, Master il Luxury Management, e Master in Marketing & Sale in partnership con Esade.

Solitamente tutti gli Executive Master si svolgono in un periodo di 12-13 mesi e prevedono giornate di formazione organizzate per essere compatibili con un lavoro full time. Ad esempio con formazione a distanza, nei week end o in giornate specifiche. La tipologia di lezione è prettamente orientata a trattare gli argomenti di studio in maniera tecnica, specifica e pratica.

Scegliere di frequentare un Executive Master è un modo per essere sempre pronti e aggiornati nel mondo del lavoro e sicuramente è la migliore arma per tutti coloro che sono desiderosi di crescere professionalmente facendo carriera tramite le proprie forze e competenze.

L’acquisizione di nuove competenze, e la formazione continua di alto livello, sono potenti strumenti per essere sempre pronti alle sfide del mondo del lavoro ed avere gli strumenti per vincerle.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.