28 Luglio 2021 Segnala una notizia
Luce, in aumento i clienti che scelgono l'energia verde da fonti rinnovabili

Luce, in aumento i clienti che scelgono l’energia verde da fonti rinnovabili

28 Giugno 2021

Un cliente sempre più sensibile alle politiche ambientali in campo energetico. E’ il cliente tipo di Acel Energie che, complici anche le offerte commerciali studiate ad hoc, scelgono in maniera sempre più convinta contratti con energia green. Una scelta consapevole che da una parte va nella direzione del rispetto dell’ambiente e, dall’altra, verso un vantaggio anche economico. Abbiamo parlato con Emanuele Degni, Responsabile Portfolio Management di Acel Energie, la società di vendita luce e gas del gruppo Acsm Agam (www.acelenergie.it)  e abbiamo approfondito alcuni aspetti anche tecnici che riguardano una scelta che in maniera sempre più convinta sta coinvolgendo le famiglie e le imprese.

A livello commerciale come viene agevolata la scelta dei clienti verso l’energia verde?

Abbiamo scelto di rendere evidenti anche in bolletta i vantaggi economici della scelta dell’energia verde. Riconosciamo alcuni vantaggi economici  ai nostri clienti che fanno la loro parte attivando l’invio della bolletta via mail ela domiciliazione bancaria. Sono azioni concrete a sostenere ancora di più la scelta dell’energia verde  che è sempre più apprezzata e in linea con le aspettative dei nuovi clienti.

Da dove viene l’energia che arriva nelle nostre case?

Siamo abituati ad entrare in casa, accendere le luci, accendere la TV e il riscaldamento, senza porci il problema delle fonti. Questi piccoli gesti quotidiano hanno bisogno di energia, che proviene da un lungo, articolato cammino. L’energia si compra e si vende sul mercato all’ingrosso: ci sono i produttori che la immettono in rete e i distributori che la prelevano. E non posso ordinare all’elettrone di andare dalla mia centrale eolica alla tua TV di casa. Quindi l’elettrone non è come il pacco di Amazon dove mi arriva a casa esattamente quello che è partito dal mittente, ma è frutto di un mix di fonti con le quali l’energia viene prodotta. Esistono centrali di produzione tradizionali, che impiegano combustibili fossili come il carbone con emissioni di fumi e anidride solforosa che hanno un rilevante impatto ambientale oppure centrali che sfruttano fonti rinnovabili come il sole, il vento e l’acqua.

Come possiamo avere garanzia che l’energia che consumiamo sia green e proveniente da fonti rinnovabili?

Il consumatore può verificarlo nell’offerta sottoscritta con il proprio fornitore, dev’essere indicato che si tratti di energia green; ogni anno i fornitori annullano dei certificati a copertura della garanzia che i consumi dei clienti che hanno sottoscritto un’offerta green siano derivanti da fonti rinnovabili.

La produzione di energia verde non copre tutto il fabbisogno, come mai?

I giacimenti di combustibili fossili (e l’acqua dell’idroelettrico) hanno il vantaggio di essere delle riserve di energia utilizzabile esattamente quando ci serve, mentre l’eolico o il fotovoltaico li abbiamo in momenti alterni durante la giornata ed a seconda della stagionalità (sole/vento). Le sere d’estate ci serve energia per luce e condizionatore, ma non c’è più sole per il pannello fotovoltaico. Che si fa? Si usa l’energia proveniente dalle Centrali a combustibili fossili, la soluzione del futuro è l’accumulo dell’eccesso di energia del giorno in apposite batterie in modo da poter utilizzare il loro impiego anche quando la risorsa non è disponibile. Dobbiamo prestare quindi molta attenzione quando ci viene riferito che l’energia di un fornitore arriva direttamente da centrali che utilizzano fonti 100% rinnovabili, perché come abbiamo visto prima, ci sono dei momenti della giornata in cui i consumi non possono essere coperti con il solo impiego di queste fonti

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi