Sport

Denis Karyagin è un giocatore della Vero Volley Monza

Denis Karyagin sarà un giocatore della Vero Volley Monza per la stagione 2021-2022.

sxursvtoxfhsumht3kdj-p8ez14v26f7iiu3xikmxmljf23h601iet94tlizr5c

Denis Karyagin sarà un giocatore della Vero Volley Monza per la stagione 2021-2022. Lo schiacciatore bulgaro classe ’02, al momento impegnato con la sua nazionale alla VNL 2021 di Rimini, vivrà con i colori monzesi la sua prima annata sportiva nella SuperLega Credem Banca ed in Europa, nella CEV Cup 2022. Potente in attacco, preciso al servizio ed in ricezione, Karyagin, che può essere schierato anche come opposto ed è proveniente dalla squadra bulgara del Neftohimik Burgas, arricchisce di qualità il reparto dei martelli con i confermati Dzavoronok e Davyskiba.

Il nuovo posto quattro monzese, che ha conquistato nell’ultima stagione sia la Coppa di Bulgaria (vittoria per 3-2 sul Dobrudzha), di cui è stato best ace con 10 battute vincenti, che la Supercoppa (vittoria a Sofia per 3-0 contro l’Hebar), alla Volleyball Nations League ha disputato finora sei partite, mettendosi in evidenza soprattutto nelle sfide contro Francia, Germania, Italia ed Iran.

LA CARRIERA IN BREVE
Cresciuto nel Neftohimik Burgas, Karyagin entra a far parte della prima squadra nella stagione 2018-2019. Con il club bulgaro, oltre a partecipare alla Champions League 2019, 2020 e 2021, vince due scudetti (2019 e 2020), una Coppa di Bulgaria (2020) e due Supercoppe di Bulgaria (2019 e 2020). Considerato nella sua nazione tra i più talentuosi pallavolisti nel suo ruolo, Karyagin ha fatto parte delle nazionali giovanili, rappresentative di cui è stato capitano al Mondiale Under 19 del 2019, facendo poi il salto di categoria nella selezione maggiore in vista della VNL. Karyagin viene da una famiglia di sportivi: suo padre Viktor, nato in Georgia, è stato un giocatore di pallavolo anche per il Neftohimik, mentre sua madre Eleonora Mladenova è un’ex cestista che è stata campionessa della Bulgaria con la squadra del Montana.

Denis Karyagin (Vero Volley Monza): “Ho scelto Monza perchè fa parte del campionato più bello del mondo. Penso che questo potrà essere un importante step per la mia carriera e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Ho parlato con Valentin Bratoev e mi ha parlato bene del Vero Volley, dicendo che è una realtà seria, ambiziosa, con un alto livello di organizzazione: sono quindi felicissimo di farne parte. Penso che i miei punti di forza siano l’attacco e il muro: spero di esprimermi al meglio in questi due fondamentali anche con la maglia di Monza. Saluto i tifosi, la società e i compagni: auguro a tutti di stare in salute. Spero di vederli presto”.
Claudio Bonati (direttore sportivo Consorzio Vero Volley): “Denis è un giocatore dal grande talento. Ha doti fisiche e tecniche importanti ma soprattutto impara molto velocemente, adeguandosi subito al livello in cui viene inserito. Nonostante faccia già parte della nazionale seniores bulgara, con cui sta disputando la VNL, ha notevoli margini di miglioramento. Siamo sicuri che saprà crescere e migliorarsi, mettendosi al servizio della squadra in un campionato difficile come quello italiano”.

LA SCHEDA
Denis Karyagin
Nato a Burgas (BUL)
Il 28 settembre 2002
Ruolo schiacciatore
Altezza 205 cm

CARRIERA
2018–2021 Neftochimik Burgas – A1M (BUL)
2021-2022 VERO VOLLEY MONZA – A1M

PALMARES
Club

Scudetto – Neftochimik Burgas – 2019
Scudetto – Neftochimik Burgas – 2020
Coppa di Bulgaria – Neftochimik Burgas – 2020
Supercoppa di Bulgaria – Neftochimik Burgas – 2019
Supercoppa di Bulgaria – Neftochimik Burgas – 2020

VERO VOLLEY MONZA 2021-2022
Massimo Eccheli (allenatore), Donovan Dzavoronok (schiacciatore), Georg Grozer (opposto), Gianluca Galassi (centrale), Santiago Orduna (palleggiatore), Vlad Davyskiba (schiacciatore), Filippo Federici (libero), Aleks Grozdanov (centrale), Thomas Beretta (centrale), Denis Karyagin (schiacciatore).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.