Salute

Covid, da oggi stop mascherine all’aperto. Ecco le eccezioni

Da oggi, lunedì 28 giugno, basta con l'utilizzo delle mascherine all'aperto. Si allentano così le restrizioni ma la prudenza, invita il Cts, deve essere sempre costante.

coppia felice generica

Da oggi, lunedì 28 giugno, basta con l’utilizzo delle mascherine all’aperto, salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.…).

Si allentano così le restrizioni ma la prudenza, invita il Cts, deve essere sempre costante. Le persone devono sempre portare con sé una mascherina in modo da poterla indossare ogni qualvolta si creino condizioni tali da non poter mantenere un adeguato distanziamento sociale.

Si raccomanda fortemente l’uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto. Sempre sul viso, invece, al chiuso. La prudenza è dettata dai timori per la variante Delta che, seppur ancora non con dati allarmanti, spinge il ministero a non abbassare la guardia.

Intanto il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 25 giugno 2021, ha firmato una nuova Ordinanza che dispone la zona bianca in tutta Italia.

“Con l’ordinanza che ho appena firmato – ha detto il ministro Speranza – tutta l’Italia sarà in zona bianca a partire da lunedì. É un risultato incoraggiante, ma servono ancora cautela e prudenza, soprattutto alla luce delle nuove varianti. La battaglia non è ancora vinta”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.