24 Giugno 2021 Segnala una notizia
Alle Preziosine un corso di musica inclusivo gestito da AllegroModerato

Alle Preziosine un corso di musica inclusivo gestito da AllegroModerato

7 Giugno 2021

L’arte incontra la musica dalle suore del Preziosissimo sangue di Monza. Una musica inclusiva a tutti gli effetti. Le Preziosine, già attive in ambito artistico con lo storico liceo monzese, hanno infatti stretto una collaborazione con la cooperativa AllegroModerato, realtà milanese che da dieci anni coniuga musica e disabilità, per lanciare un corso inclusivo nel capoluogo brianzolo pensato, appunto, per i bambini e i ragazzi con disabilità di tutta la provincia monzese.

La sede sarà all’interno dell’edificio della congregazione in via Pesa del Lino e sarà organizzato in un pomeriggio nel corso della settimana. Il progetto prenderà il via nel corso del prossimo anno scolastico, e il corso prevede approfondimenti di educazione musicale inclusiva attraverso la pratica orchestrale.

I dettagli sono in fase di definizione ma è già possibile segnalare l’interesse all’iniziativa entro il 10 luglio, così da poter dare seguito alla concretizzazione del corso.

Il corso sarà gestito da AllegroModerato, che metterà anche a disposizione gli strumenti musicali per gli allievi. Gli insegnanti che terranno le lezioni sono specializzati nella formazione musicale per persone con disabilità cognitive e fisiche. 

“L’obiettivo del corso – hanno specificato i referti del progetto- è quello di sviluppare attraverso la musica le competenze espressive e relazionali di ogni allievo. Con un percorso progressivo, dalle forme più semplici fino alla rielaborazione di una sinfonia, si apprendono le regole fondamentali del dialogo musicale di gruppo e si imparano le tecniche di base su strumenti quali violini, violoncelli, contrabbassi e percussioni”. Per accedere al corso non è richiesta alcuna esperienza musicale pregressa.

Il corso prevede anche colloqui psicopedagocici di restituzione con le famiglie e un concerto di fine anno.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi