Cultura

Concorezzo d’Estate 2021, al via la rassegna culturale in piazza della Pace

Nove appuntamenti gratuiti all'insegna della musica e non solo che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio.

chitarra-600x-freeweb

Prenderà il via il 19 giugno prossimo la tradizionale kermesse estiva “Concorezzo d’estate”. Il calendario delle iniziative prevede nove appuntamenti gratuiti che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio in piazza della Pace.

Le iniziative sono state studiate per coinvolgere le diverse fasce di pubblico senza dimenticare ovviamente i bambini. Proprio a loro è dedicato, infatti, lo spettacolo teatrale che andrà ad inaugurare “Concorezzo d’estate 2021”.

“Con grande soddisfazione presentiamo il programma delle iniziative estive – commenta l’assessore alla Cultura Gabriele Borgonovo -. Un programma frutto di un importante lavoro di ricerca e di organizzazione da parte degli uffici Cultura e biblioteca che è riuscito a proporre un calendario ricco e di alto livello con una specifica particolare rispetto alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante. Questa ricorrenza è stata lo spunto per proporre tre appuntamenti dedicati al sommo poeta e alla Divina Commedia proposta con diverse chiavi di lettura dedicate anche ai ragazzi: con i capolavori dal mondo dell’arte, nel racconto dei suoi personaggi in parallelo con le vicende umane di ogni tempo o tra gli scenari suggestivi di un allegorico spettacolo teatrale.

Un’altra grande protagonista di Concorezzo d’Estate 2021 sarà la musica con proposte che spaziano attraverso i vari generi: “Dalle sonorità brasiliane della bossa nova alle grandi icone femminili del soul mirabilmente interpretate da Jennifer Vargas, già finalista del talent The Voice of Italy, fino al rock del concorezzese Bryan Kazzaniga e la sua band. Ma non solo, perché alle canzoni si affiancano i racconti di vite straordinarie come quelle di Giorgio Gaber e Enzo Jannacci narrati da Davide Giandrini o della grande storia d’amore di John Lennon e Yoko Ono svelata nelle loro lettere e nel testo della canzone simbolo “Imagine” che, proprio nel 2021, compie 50 anni”.

Tutti gli appuntamenti rispetteranno le normative anti-Covid 19: “Un grande lavoro, insomma, che ha previsto anche l’organizzazione logistica nel pieno rispetto delle indicazioni sanitarie in vigore. Gli spettacoli e gli appuntamenti saranno infatti tutti organizzati all’aperto, in piazza e con il rispetto delle distanze previste grazie al supporto della Protezione Civile e degli Alpini. L’invito che rivolgo ai concorezzesi è quello di partecipare, tornando a quella normalità che passa anche e soprattutto dallo stare insieme in un ambiente sicuro e stimolante a livello culturale”.

Programma

Rassegna dantesca

Mercoledì 30 giugno, ore 21.00
INFERNO E PARADISO CON GLI OCCHI DELL’ARTE

La Divina Commedia è una fonte inesauribile di emozioni e suggestioni visive. Chi non ha mai immaginato Paolo e Francesca travolti dalla bufera infernale, il terribile Conte Ugolino che divora i figli o l’angelica Beatrice nella luce del Paradiso?
Così hanno fatto anche i più grandi artisti della storia, da Giotto a Salvador Dalì, che ispirati dal “sommo poeta” hanno saputo creare meravigliose opere d’arte che traducono in immagini i versi immortali della Divina Commedia.
La dr.ssa Monica Colombo ci accompagnerà in un percorso attraverso i secoli per mostrarci come l’arte ed i suoi protagonisti  hanno interpretato e rappresentato il leggendario viaggio di Dante e Virgilio, lasciandoci disegni, dipinti e stampe di grandissimo valore.

Conferenza a cura di Opera d’Arte
Relatrice: Dott.ssa Monica Colombo

 

Giovedì 8 luglio, ore 21.00
NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA

Un approccio diretto e coinvolgente al testo dantesco in un’interpretazione che consente di accostarsi, in modo inusuale e stimolante, alla Divina Commedia. Una lettura teatralizzata dell’Inferno incentrata sulla vicenda individuale di Dante,  in un parallelo con l’esperienza di vita degli uomini di ogni tempo.
Il viaggio di Dante dallo smarrimento nella selva oscura, alla rinascita ai piedi del monte del Purgatorio, diventa paradigma della vita di ogni uomo, sospinto verso sogni di grandezza e felicità, ma appesantito dal limite, dalla fatica, dalla mancanza di senso.
Riccardo Moratti sceglie per noi quelle pagine e quei personaggi dai quali possa filtrare il fascino dell’opera; personaggi in cui sia possibile anche ritrovare e riconoscere la nostra vita.
Al centro di tutto, il gusto del raccontare; raccontare storie, raccontare vite, alternando il semplice dialogo a momenti in cui luci, musica e parole si fondono, creando suggestioni e suscitando emozioni.
L’iniziativa è parte del “Progetto Letterevive” che nasce dal desiderio di offrire occasioni per (ri)scoprire i grandi capolavori della letteratura, suscitando quello stupore che è premessa indispensabile a ogni percorso di conoscenza.

Lettura teatralizzata a cura di LettereVive
Narrazione, lettura e commento di Riccardo Moratti
Musiche originali d Gabriele Bazzi Berneri

 

Mercoledì 14 luglio, ore 21.00
VERSO IL PARADISO

Passando attraverso i pianeti e le stelle,  Dante contempla estasiato lo splendore e la gioia che emanano i beati. Di cielo in cielo, la luce s’intensifica sempre più fino ad arrivare all’Empireo dove Beatrice scompare per lasciare il posto a San Bernardo, che accompagna Dante verso l’immenso regno di Dio.
Lo spettacolo “Verso il Paradiso” vuole essere un’allegoria universale nella quale ognuno può ritrovare il suo passo, in un tempo “fuori dal tempo”  in cui  costumi,  suoni e  paesaggi, pur evocando i contesti e le immagini dell’opera dantesca, divengono riflessi in cui ciascuno può specchiarsi. In un susseguirsi di scene di forte suggestione e tensione emotiva, gli spettatori percorrono con  Dante la via verso il Paradiso e incrociano le loro vite con quelle dei personaggi che si affacciano su questo cammino verso l’Eterno.

Spettacolo liberamente tratto dalla Divina Commedia a cura di Teatro dell’Aleph.
Regia di Giovanni Moleri

 

Spettacoli del fine settimana

Sabato 19 giugno, ore 21.00
LEGGENDE – Speciale bambini

A volte ci sono sere così limpide che tutto sembra essere in pace. Sopra le case risuona un’eco: è il vento che porta con sé le melodie raccolte nel suo lungo viaggio. Il vento conosce tantissime storie vagabonde. Nessuno sa se siano vere, sono antiche eppure sempre nuove. Quattro cantastorie viaggiano così, di terra in terra, per raccontarle al riparo di una tenda bianca e riuniti intorno a un fuoco. E’ così che i racconti prendono vita con ombre luminose, giocolerie, verticalismi e acrobazie volanti.
Uno spettacolo tra narrazione, arte circense e teatro di fuoco per tutti i bambini e per  coloro che, seppur cresciuti, non sono ancora sazi di leggende e di magia.

Spettacolo a cura della Compagnia Teatroallosso e Compagnia Omphaloz
Narrazione: Nicola Cazzalin
Verticalismo e giocoleria acrobatica: Guillame Hotz
Giocoleria, teatro di fuoco, ombre: Sara Passerini
Acrobatica e tessuti aerei: Monica Vignetti
 

Venerdì 25 giugno, ore 21.00
GABER & JANNACCI – Raccontati da Davide Giandrini

Un viaggio tra le canzoni più belle dei due artisti milanesi arricchito con il racconto degli incontri di Davide Giandrini con Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci e dalle improvvisazioni che nascono con il pubblico.
I brani originali, i monologhi più celebri e gli aneddoti di due personaggi incontrati dietro le quinte dei loro spettacoli o in un baretto di legno di Milano, a mangiare un panino col salame e bere vino rosso.
Un concerto comico, dove si ride molto e ci si commuove un poco nel ricordare “un signore elegante di blu e dai modi cortesi” e quello “che canta sulla Lambretta ai giardini di Corso Indipendenza”.
Davide Giandrini, autore, poeta e regista teatrale, è tra i più riconosciuti interpreti di teatro-canzone. Si forma diplomatosi alla Scuola di Piero Mazzarella e ha partecipato a numerosi festival teatrali e trasmissioni televisive.

Davide Giandrini: voce-chitarra
Dario Barbuto: batteria
Giancarlo Urso: pianoforte elettrico

 

SABATO 3 LUGLIO, ORE 21.00
BOSSA NOVA LIVE CONCERT – Con i Mujo

Mujo sono una formazione consolidata di professionisti nata all’interno dei civici corsi di jazz di Milano con la comune passione per la bossa nova e la musica brasiliana. Propongono un viaggio musicale attraverso i ritmi del samba e del mood intimista della “saudade” che caratterizzano la bossa nova.
Il repertorio attinge dai più importanti compositori e interpreti di questo idioma musicale quali Antônio Carlos Jobim, Vinícius de Moraes, João Gilberto e Elis Regina con ricercate incursioni tra gli artisti italiani che hanno interpretato e composto musica in questo genere.

Elena Fasola: voce
Andrea Ciceri: sax e flauti
Daniele Giugno: chitarra
Margherita Carbonell: contrabbasso
Andrea Centonze: batteria

 

Sabato 10 luglio, ore 21.00
IMAGINE – John Lennon e Yoko Ono 

Imagine, la canzone più celebre e rappresentativa di John Lennon, compie 50 anni. Incisa nel maggio del 1971, fu pubblicata sull’omonimo album e, successivamente, come singolo, negli Stati Uniti l’11 ottobre di quello stesso anno.
Poco tempo prima del suo assassinio, avvenuto l’8 dicembre 1980, Lennon riconobbe il fondamentale contributo di Yoko Ono alla composizione della  canzone che, incarnando le loro profonde convinzioni,  sarebbe  poi diventata un inno così potente in tutto il mondo.
Il concerto-spettacolo ripropone i brani più celebri di John Lennon in parallelo ad estratti dalla corrispondenza privata della celebre coppia, simbolo di un cambiamento generazionale tra Beatles, arte, pacifismo e provocazioni.
Un amore assoluto che cambiò per sempre le loro vite e la storia della musica.

Iniziativa nell’ambito della rassegna “Inchiostri d’amore 2021 – Parole, emozioni e passioni dai carteggi di celebri coppie del Novecento”

Paola Perfetti e Marco Brambilla: voci recitanti
Rossella Zarabara: cantante
Manuel Convertini: chitarra
Emanuele Cossu: batteria
Carlo D’Ariano: chitarra
Lucia Di Savino:  basso
Ettore Radice: sceneggiatura e regia

 

Venerdì’ 16 luglio, ore 21.00
JENNIFER VARGAS – Woman in Soul

Jennifer Vargas, nasce a L’Avana ma cresce a Pistoia. La sua voce black calda e avvolgente attinge tutte le sfumature di una vita intensa fatta di viaggi ed emozioni, che racconta in musica, da sempre. Ha conquistato l’Italia ed il coach Emis Killa durante l’edizione 2016 del programma The voice of  Italy. Jennifer vanta numerose collaborazioni con grandi artisti che hanno fatto la storia della musica italiana come Zucchero Fornaciari, Mario Biondi, Tiziano Ferro. Recente è la sua collaborazione col rapper Ghali. Dal 2011 è vocalist soprano nel coro della grande cantante americana Cheryl Porter con la quale ha inciso il “Cerchio della Vita” brano principale della colonna sonora del film ” Il Re Leone”.
“Woman in Soul” è un concerto all’insegna dei più bei brani Soul, pop e RnB, un viaggio personalissimo attraverso voci, brani e sonorità che hanno plasmato la personalità musicale di Jennifer. Aretha Franklin, Etta James, Tina Turner, Whitney Houston, Amy Winehouse sono solo alcune delle icone con cui l’artista si confronta per farne rivivere sul palco tutta l’unicità e l’immortalità

Jennifer Vargas trio

 

Venerdì 23 luglio, ore 21.00
BRYAN KAZZANIGA ROCKABILLY REBELS – Rock’n’roll made in Brianza

Con un repertorio divertentissimo fatto di classici della canzone rock’n’roll nello stile degli anni ‘50 americani, il gruppo Bryan Kazzaniga Rockabilly Rebels  è da 40 anni il portabandiera del rock’n’roll in Brianza.
Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash, Gene Vincent sono solo alcuni degli artisti portati sul palco dalla formazione in una performance coinvolgente e piena di ritmo.
Capitanati da Bryan Kazzaniga, al secolo Ruggero Ronchi, concorezzese D.O.C., musicista a tutto tondo e grande interprete di un genere musicale nato in America all’inizio degli anni ’50 riproposto con una carica e un’energia di chi, sul palco, sa sempre cosa fare per entusiasmare il pubblico.

Bryan Kazzaniga: voce e chitarra
Ale Casunscelle: pianoforte
Al Catman: chitarra
Matteo Cominetti: contrabbasso
Mauro Florean: batteria

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni