Sociale

Fondo contrasto nuove povertà, al via la prima call: in campo risorse per superare la crisi Covid

Sono state illustrate le modalità di accesso al primo strumento erogativo per ora definito: si tratta di una call che si propone di sostenere iniziative con l’obiettivo di contrastare le diverse forme di povertà.

call comunità monza e brianza

Fondo “Contrasto nuove povertà”, si parte. È stato presentato online nel pomeriggio di martedì 15 giugno il fondo “Contrasto alle nuove povertà” uno strumento nato presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza in coerenza con il programma “Contrastare l’aggravio delle povertà” promosso da Fondazione Cariplo, che nei diversi territori ha portato alla creazione di Fondi per sostenere iniziative di aiuto e supporto alle realtà più colpite dalle conseguenze economiche della crisi.

Nell’incontro in streaming di martedì sono state illustrate oltre le finalità del Fondo, anche le modalità di accesso al primo strumento erogativo per ora definito: si tratta di una call che si propone di sostenere iniziative con l’obiettivo di contrastare le diverse forme di povertà che, a seguito dell’emergenza sanitaria, sono emerse oppure si sono aggravate.

Le modalità di accesso

Possono presentare domanda di finanziamento reti locali di organizzazioni senza finalità di lucro costituite da almeno tre soggetti partner: elemento di valore, il coinvolgimento di enti territoriali. Stabilito a 50mila euro il contributo minimo di cui sarà possibile fare richiesta, che potrà coprire fino all’80% dei costi previsti.
Per ottenere lo stanziamento, le organizzazioni sono chiamate a coinvolgere la comunità raccogliendo donazioni a favore della propria iniziativa per un importo pari al 10% del contributo stanziato. La domanda dovrà essere redatta accedendo all’area riservata del sito della Fondazione e caricando tutti gli allegati obbligatori. Ciascun partner dovrà attivare la propria area riservata: la domanda relativa al progetto sarà inoltrata solo dall’ente capofila.

Ad assegnare le risorse un apposito comitato di gestione composto da membri indicati dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, dal Comune di Monza, dai cinque ambiti territoriali della provincia di Monza e Brianza, dal Centro di Servizio volontariato Monza Lecco Sondrio, dalla Caritas zonale, da ACSM AGAM, dal Coordinamento delle Comunità Educative Minori MB.

Regolamento e maggiori dettagli sulla call sono disponibili qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.