24 Giugno 2021 Segnala una notizia
Festa della Filosofia: in Brianza tappa a Cesano, Limbiate, Barlassina e Nova

Festa della Filosofia: in Brianza tappa a Cesano, Limbiate, Barlassina e Nova

4 Giugno 2021

Sono dodici i Comuni coinvolti insieme a Cesano negli appuntamenti della Festa della Filosofia, giunta quest’anno all’11^ edizione. Dal 10 giugno all’1 ottobre, saranno venti gli incontri in programma per proporre saggi di alcune tra le migliori menti del pensiero italiano contemporaneo grazie alla partecipazioni di filosofi, giornalisti, scrittori, storici e divulgatori scientifici.

Proposto dall’Associazione Culturale Albo Versorio e da alcuni Comuni della Brianza e del nord Milano, in collaborazione col Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno e l’Università Vita-Salute San Raffaele, la Festa della Filosofia prevede una kermesse in grado di fare del nostro territorio nel periodo del Festival il cardine “dell’intellighenzia” italiana del nostro tempo.

Nel 700^ anniversario della morte di Dante, considerato il Padre della lingua italiana, il titolo scelto per la rassegna è “Le stelle e l’altre cose belle”, per offrire un’indagine sull’attualità dell’impronta del Sommo Poeta nel nostro costume di vita, ma non solo: l’edizione 2021 della rassegna è infatti chiamata ad affrontare anche altri temi sempre attuali per offrire ad un pubblico più vasto un’ampia gamma di argomenti, capaci di soddisfare aspettative eterogenee.

Sono quattro i principali  ambiti che verranno toccati nello specifico in maniera trasversale:

– il settimo centenario della morte di Dante Alighieri;
– la fisica, la cosmologia e l’universo;
– le attuali problematiche legate alla salute del pianeta, all’ambiente e alla sostenibilità;
– le riflessioni di filosofia estetica sulla bellezza.

Oltre ad alcuni relatori già coinvolti nel corso delle edizioni precedenti (i Professori Claudio Bonvecchio, Umberto Galimberti, Vito Mancuso e i giornalisti Alessandro Cecchi Paone e Armando Torno), quest’anno fra gli ospiti ci saranno anche altri nomi di grande rilievo, come i fisici Gabriella Greisone, Guido Tonelli, gli scrittori Antonio Scurati e Ilaria Gaspari e i Professori Laura Pepe, Silvano Petrosino, insieme al Direttore Artistico della rassegna, Prof. Erasmo Silvio Storace.

Sono inclusi nella manifestazione altri tre incontri dal titolo: “La parola ai giovani: visioni del mondo”, ideati per l’intervento degli studenti universitari neolaureati.

Il programma prevede che gli incontri si tengano presso prestigiose location dei Comuni coinvolti: nel caso di Cesano, nella suggestiva Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo. L’ingresso agli eventi è gratuito ma con prenotazione obbligatoria; il numero dei partecipanti sarà infatti contingentato nel rispetto delle norme anti Covid.

Oltre a Cesano, che ospita quattro dei simposi previsti, sono coinvolti nella Festa della Filosofia anche i Comuni di Arese, Barlassina, Cinisello Balsamo, Cormano, Lainate, Limbiate, Nova Milanese, Rho, Saronno, Senago e Solaro.

Queste le parole del consigliere Gigi Ponti, uno dei fautori della nascita del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo che ha sempre sostenuto la Festa della Filosofia nella suo affermarsi e radicarsi sul territorio: “Considero un segno di speranza tornare alla “normalità “ con proposte culturali di alto livello qualitativo. Il circuito di Comuni che partecipa a questa iniziativa rappresenta un punto di forza per tutto il territorio.  Anche se la partecipazione sarà contingentata, tornare a frequentare in presenza sarà un’emozione e un’occasione d’incontro particolarmente significativa”.

 

Programma incontri

Giovedì 10 giugno – Limbiate 
Vito Mancuso sul tema “«La mente innamorata»: Dante(Paradiso XXVII, 88) e la vita come passione”

Sabato 12 giugno – Senago
Silvano Petrosino sul tema “Il desiderio. Non siamo figli delle stelle”

Mercoledì 16 giugno – Cesano Maderno
“La cosmologia degli antichi e dei moderni”, trattato da Giuseppe Girgenti, Maurizio Migliori e Francesco Valagussa

Giovedì 17 giugno – Solaro
Incontro con Antonio Scurati, autore della saga romanzesca «M» dal titolo  “La fragile bellezza della democrazia”;

Venerdì 18 giugno – Cinisello Balsamo
Armando Torno su “Dante Alighieri e l’armonia dell’umano e del divino”

Mercoledì 23 giugno – Cesano Maderno
Massimo Reichlin, Roberta Sala, Sarah Songhorian che parleranno di “La cura dell’ambiente: prospettive di bioetica”

Venerdì 25 giugno – Barlassina
Laura Pepe parlerà sul tema: “Neppure per loro la Terra era piatta: il cosmo dei Greci”

Sabato 26 giugno – Rho
Gabriella Greison che parlerà sul tema “Sei donne che hanno cambiato il mondo”

Mercoledì 30 giugno Cesano Maderno con relatori Ilaria Gaspari, Maria Russo ed Erasmo Silvio Storace, sul tema “L’uomo nel cosmo e le sue emozioni”

Giovedì 1 luglio – Lainate
Claudio Bonvecchio e Alessandro Cecchi Paone sul tema “Tra sostenibilità e utopia: il futuro del pianeta”

Mercoledì 7 luglio – Cesano Maderno 
Maria Regina Brioschi, Lorenzo Fossati, Massimo Marassi, sul tema “Il punto dove il cielo e la terra si toccano”

Giovedì 8 luglio – Nova Milanese
Gemma Beretta su “Ipazia: rivoluzione del pensiero e rivoluzione del cosmo”

Sabato 11 settembre – Arese
Umberto Galimberti parlerà sul tema “La bellezza: legge segreta della vita”

Venerdì 17 settembre – Saronno
Emiliano Bertin, “Il cielo di Dante Alighieri”

Venerdì 24 settembre – Saronno
Erasmo Silvio Storace sul titolo “Dante filosofo e «l’amor che move il sole e l’altre stelle»”

Sabato 25 settembre – Cormano
Quirino Principe sul tema “Le stelle nella Commedia di Dante Alighieri”

Venerdì 1 ottobre – Saronno 
Guido Tonelli parlerà de “L’origine del tempo”

Per le modalità di prenotazione agli incontri, il programma di dettaglio con sedi, orari e opzioni in caso di maltempo, consulta il sito www.festadellafilosofia.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi