Cultura

Cesano Maderno: promozione della lettura, le iniziative all’aperto per l’estate

Le iniziative saranno soprattutto all’aperto, grazie allo scenario naturale offerto dal Giardino Arese Borromeo.

giardino arese borromeo

Dopo il successo del Maggio dei Libri, concluso da poco con buoni risultati nonostante le mille difficoltà del lockdown, a Cesano Maderno si rinnova l’entusiasmo per il programma dei prossimi mesi. Merito della creatività degli organizzatori e della consolidata collaborazione tra l’assessorato alla Cultura, gli Uffici del Comune, la Biblioteca Civica, le associazioni del territorio, Amici della Biblioteca, Circolo di Lettura Pequod, Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Binzago.

Sulla scorta dei risultati, e con l’entusiasmo derivato dal via alle riaperture, è stato messo a punto dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca, con la collaborazione delle associazioni, il programma delle attività estive di promozione della lettura, sia per i bambini, sempre al centro dell’attenzione, sia per gli adulti.

“Dopo il successo del Maggio dei Libri – spiega l’assessora alla Cultura, Silvia Boldrini – e la risposta positiva soprattutto dei più piccoli e delle famiglie, adesso la Biblioteca esce dal chiuso delle sue stanze ed incontra i cittadini all’aperto. Due le tipologie di appuntamenti che abbiamo previsto: incontri con autori cesanesi nella Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo e letture per bambini nello stesso Giardino, anche con l’intento di valorizzare il patrimonio storico, artistico e naturale della nostra città”.

I PROSSIMI INCONTRI

“Lo scrittore della porta accanto”, presentazione delle attività editoriali di autori cesanesi:

– giovedì 24 giugno ore 21.00, Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, Luigi Rossetti presenta il libro di poesie  “La mia anima” (Albatros).

– giovedì 1 luglio ore 21.00, Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, Fulvio Fretto presenta il romanzo “Dal buio a mezzogiorno” (Porto Seguro editore) e dialoga con Elena Cartotto.

– giovedì 8 luglio ore 21.00, Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, Paolo Rastellino e suo padre Cesare presentano il “Diario del nonno. Contadino, apicoltore, artigiano e scrittore”, dialogano con Loretta Borgonovo.

– giovedì 15 luglio ore 21.00, Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, Giuseppina Lamioni presenta “La danza degli ulivi… tornerò in Maremma” (Edizioni Effigi), dialoga con Valentina Tagliabue (presidente della sezione Anpi di Cesano Maderno).

“Voglia di vacanze!”, fresche letture sotto gli alberi: letture all’aperto per bambini dai 5 ai 10 anni, nel Giardino Arese Borromeo, alle 10.30 nelle giornate di sabato 19 giugno, 26 giugno, 3 luglio, 10 luglio, a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Civica “V. Pappalettera” e della Biblioteca Civica “V. Pappalettera”.

Tutti gli appuntamenti sono con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it.

Articolo scritto da Veronica Todaro

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni