Sociale

Cancro Primo Aiuto dona all’ASST Brianza un software per combattere il Covid

Sarà in dotazione all’Unità Operativa Complessa di Radiologia.

cpa

Da oggi all’ASST Brianza hanno uno strumento in più per combattere il Covid e altre malattie polmonari. Questo grazie alla donazione di Cancro Primo Aiuto e al contributo di Emme Esse M.S., della licenza d’uso di un programma che sarà di grande sostegno per le analisi dei malati ai polmoni. Si tratta, infatti, del software di Intelligenza Artificiale “MS Humanaid” che sarà in dotazione all’Unità Operativa Complessa di Radiologia dell’ASST Brianza: sarà di supporto a radiologi e operatori sanitari nell’analisi e nella comparazione delle immagini radiografiche del torace di pazienti potenzialmente affetti da SARS-CoV-2, in quanto rileva ed evidenzia l’eventuale presenza di infezione polmonare nelle immagini toraciche.

Alla “consegna” presso l’auditorium dell’Ospedale di Vimercate, è intervenuta anche l’assessore alla Famiglia di Regione Lombardia Alessandra Locatelli. Erano presenti il direttore generale dell’ASST Brianza, Marco Trivelli, insieme al direttore sanitario Giovanni Monza, l’amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto, Flavio Ferrari, accompagnato dal consigliere dell’associazione Elisa Mattavelli, con il padre Gianfranco, fondatore della Emme Esse M.S., e il direttore della Radiologia di Vimercate, Marcello Intotero.

Il valore di questo strumento, l’ha spiegato Elisa Mattavelli: “Si tratta di una piattaforma di Intelligenza Artificiale di MS, sviluppata in collaborazione con le aziende Synbrain e Mynd, nostri partner strategici per questo prodotto, che analizza e compara le immagini radiografiche del torace di pazienti a supporto di medici ed operatori sanitari, rilevando ed evidenziando l’eventuale presenza di infezione polmonare di origine virale da Covid-19 o polmonite batterica. Il motto di Emme Esse è che “le innovazioni nascono dall’uomo, funzionano con l’uomo e sono per l’uomo”. Proprio in linea con questo principio, abbiamo sviluppato Humanaid grazie alla competenza e all’esperienza di professionisti di settore, sulla base delle reali esigenze dei medici in prima linea nel combattere questa terribile pandemia, con un approccio basato sulla concretezza, utilità e semplicità di utilizzo. Anche quando la crisi, come tutti ci auguriamo, sarà superata, Humanaid continuerà ad essere uno strumento utile per la rapida e precoce identificazione di patologie polmonari e per il contenimento del virus”.

La stessa donazione è stata fatta poco più di un mese fa all’ATS Monza.

Cancro Primo Aiuto

“Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”. E’ questo il motto della Onlus Cancro Primo Aiuto, nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana. L’Associazione non ha scopo di lucro e propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari.

Sostenuta da oltre un centinaio di sponsor, tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali e soprattutto aziende private, Cancro Primo Aiuto estende la sua azione nell’ambito territoriale della Lombardia, in particolare nelle oltre 50 strutture ospedaliero-sanitarie in cui si è consolidata una collaborazione, distribuite nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Nel corso del 2020 hanno avuto rapporti con l’associazione quasi 40mila pazienti per un totale di circa 80mila prestazioni. Sono una quarantina i collaboratori sostenuti economicamente dalla Onlus e un centinaio i medici volontari collegati a Cancro Primo Aiuto, sempre a disposizione gratuita per i malati e le loro famiglie.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni