Attualità

Brugherio: individuati 61 veicoli in stato di abbandono, 21 verranno rimossi

Se non verranno ritirati nel giro di pochi giorni, verranno demoliti e radiati con emissione di sanzione di 1.666,67 euro, oltre alle spese di rimozione, demolizione e radiazione.

Auto abbandonate rimosse (1)

Da alcune settimane, la Polizia Locale di Brugherio ha attivato un servizio di decoro urbano che si concretizza nell’individuazione e recupero dei veicoli in presunto stato di abbandono. L’intento è quello di prevenire tale fenomeno, in considerazione del degrado che crea a scapito della sicurezza urbana percepita, tenendo sempre presente il costo che operazioni come la rimozione, la custodia e la demolizione dei veicoli, comportano. Dalle prime attività, sono stati rilevati 61 veicoli in stato di abbandono.

Sono state quindi effettuate le visure per risalire ai proprietari dei veicoli, successivamente, sono state inviate mediante raccomandata le intimazioni, atte al ripristino delle condizioni, e apposte sul parabrezza o lunotto del veicolo i relativi avvisi.

Ricevuti i riscontri delle notifiche, si è avuto modo di verificare che ben 32 veicoli sono stati spostati o riassicurati dai proprietari, altri hanno contattato la Polizia Locale, per chiedere come procedere per la demolizione. Per costoro, la problematica è stata risolta senza esborsi per la collettività.

Dei 29 veicoli rimanenti sono in corso corrispondenze con altri enti, poiché 8 veicoli sono sottoposti a sequestro amministrativo o fermo fiscale e 2 hanno targa straniera. I rimanenti 21 veicoli verranno rimossi nei prossimi giorni e se non ritirati nel giro di pochi giorni, verranno demoliti e radiati con emissione di sanzione di 1.666,67 euro, oltre alle spese di rimozione, demolizione e radiazione.

Dalla Polizia Locale, l’invito alla cittadinanza a collaborare segnalando possibili veicoli in presunto stato di abbandono. Chiunque ne avesse visto uno, può inviare una mail all’indirizzo: pl@comune.brugherio.mb.it.

Nella giornata di oggi, 9 giugno 2021, è iniziato il primo servizio di recupero per demolizione di un veicolo in stato di abbandono.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.