25 Luglio 2021 Segnala una notizia
Bando efficientamento energetico: a Seregno 70mila euro di contributi per le imprese

Bando efficientamento energetico: a Seregno 70mila euro di contributi per le imprese

29 Giugno 2021

Proseguendo nel programma di interventi a sostegno delle imprese messe a dura prova dalle limitazioni conseguenti all’emergenza Covid, il Comune di Seregno ha pubblicato un bando per l’erogazione di contributi a favore di imprese che, pur in periodo emergenziale, hanno investito per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti elettrici e produttivi, nonché per l’utilizzo efficiente dell’energia attraverso l’acquisto di apparecchiature e macchinari a basso impatto ambientale.

Il fondo messo a disposizione è di 70 mila euro, con contributi massimi erogabili fino a 10 mila euro. Il contributo è rivolto ad imprese che abbiano una unità locale in città e che siano state coinvolte nel 2020 in rilevanti cali di fatturato o in lunghe chiusure obbligatorie. Una premialità particolare è prevista per imprese i cui titolari siano Under 35 o realtà che abbiano una presenza ininterrotta in città di almeno 40 anni.

Il bando segue i due interventi proposti un mese fa per un valore complessivo, allora, di 330 mila euro: un bando a sostegno dell’innovazione tecnologica e uno di ristori per le imprese che hanno subito perdite durante la pandemia. Per quest’ultimo bando, è già stata messa in liquidazione la prima tranche di contributi: per un importo di 187.300 euro sono state sostenute 108 imprese.

Il testo integrale dei bandi è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Seregno (www.comune.seregno.mb.it). Per informazioni, Sportello Unico Attività Produttive – e-mail [email protected] – tel.  0362 263.289/254.

“La transizione ecologica, che mira al contrasto dei cambiamenti climatici attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica e la neutralità climatica, è un tema di grande attualità nelle agende e nei programmi di azione degli Stati. – spiega Ivana Mariani, assessore allo Sviluppo Economico -. Con questa proposta del tutto innovativa per il nostro Comune vogliamo dimostrare come la riduzione delle immissioni in atmosfera sia anche per l’Amministrazione di Seregno una priorità assoluta. Un piccolo segnale il nostro ma che vuole essere una risposta agli obiettivi che ci siamo posti di aiutare il sistema locale a effettuare quelle trasformazioni di processi e impianti che gli permettano di rendersi sostenibilmente competitivo”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi