Politica

Assolto Andrea Crippa (lega) per il caso del video contro il Museo Egizio

Assolto Andrea Crippa contro il MUseo Egizio in quanto gli è stato riconosciuto il diritto di critica e mai aveva offeso nessuno nel suo video.

andrea crippa lega

Assolto in appello il deputato e vicesegretario della Lega Andrea Crippa che nel 2018 aveva pubblicato sui social un video contro il il Museo Egizio. L’esponente leghista aveva criticato fortemente l’idea della Fondazione che prevedeva per chi parlava in lingua araba biglietti per due persone al prezzo di uno.    Crippa che all’epoca dei fatti era leader dei Giovani Padani e assistente in Europarlamento di Matteo Salvini nel video provocatoriamente intitolato ‘Al Museo Egizio ingressi gratuiti. E gli italiani? Pagano?’ fingeva una telefonata in vivavoce all’Egizio per ottenere informazioni su eventuali agevolazioni in corso.
Alla risposta del finto centralinista , Crippa ribatteva che secondo lui si trattava di “discriminazione al rovescio”. Da lì erano scaturiti centinaia di commenti, anche di minacce contro il Museo Egizio.
“La Corte d’Appello di Torino ha ribaltato la sentenza, ricordando che il diritto di critica è tutelato dalla Costituzione e sottolineando che le parole di Crippa non erano mai degenerate in offese”, ha commentato  il leader del Carroccio Matteo Salvini.
In primo grado Crippa era stato condannato a un risarcimento danni non patrimoniali di 15mila euro e gli era stato ordinato di rimuovere il video. La notizia di ieri è che il desiano è stato assolto in appello.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.