Attualità

Cavalieri al merito della Repubblica, Alberto Dossi: “premiato l’ingegno e la passione del N.1 del Gruppo Sapio

Dossi fa parte dei nuovi Cavalieri al merito della Repubblica brianzoli che hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dal Prefetto di Monza e Brianza Patrizia Palmisani.

sapio premiazione

C’è anche Alberto Dossi, Presidente del Gruppo Sapio, tra i nuovi Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, uno dei titoli più prestigiosi del nostro Paese. Insignito A Monza il 2 giugno, Festa della Repubblica, dal Prefetto Patrizia Palmisani e dal Sindaco di Monza Dario Allevi, Dossi fa parte dei nuovi 14 Cavalieri brianzoli che hanno ricevuto il riconoscimento. Una cerimonia istituzionale per loro, sobria eppure molto sentita: “La Prefettura vi accoglie con piacere – ha esordito il Prefetto Palmisani alla consegna delle onorificenze. – Dopo i difficili mesi che abbiamo vissuto è emozionante tornare ad incontarci”.

Per me è un premio fantastico in un momento di forte intensità – commenta Dossi a MBNews. – Quello di oggi è un coronamento alla mia vita personale e professionale, ma ci tengo a dire che è un punto di partenza, non di arrivo, per fare ancora cose belle. La voglia e la passione non mi mancano. Dedico questo premio a chi ha sempre creduto in me e non mi ha mai fatto sentire solo. Per me questa è una giornata di grande orgoglio”.

Sapio, una storia di cui andare fieri

Imprenditore, già insignito nel 2011 del “Sigillo Longobardo” da parte della Regione Lombardia, il dott. Dossi ha seguito un brillante percorso professionale all’interno del gruppo Sapio, dove si è formato su tutti gli aspetti tecnici e impiantistici sostenendo svariate attività che hanno fatto conseguire al gruppo importanti risultati e premi.

Quella di Sapio è una delle realtà di cui tutti noi brianzoli dovremmo andare fieri. Nata nel 1922 da due famiglie di Monza, Dossi e Colombo, è oggi una delle aziende leader nella produzione di gas tecnici, medicinali e nella produzione di ossigeno, quell’ossigeno fondamentale per poter garantire la respirazione ai malati di Coronavirus, e non solo.

Già da marzo 2020, all’indomani della prima ondata dell’emergenza sanitaria, il Gruppo scese in trincea potenziando gli impianti di stoccaggio ed erogazione dell’ossigeno negli ospedali delle zone più colpite in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Sempre nei mesi del primo lockdown, Sapio aderì alla campagna #diamossigenoaMilano, il progetto solidale che permise un supporto concreto al nuovo Ospedale in Fiera Milano. Il gruppo lanciò poi l’hashtag #vuotanonserve, l’appello per riutilizzare le bombole vuote fondamentali per trasportare l’ossigeno a chi ne ha bisogno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
100 anni Sapio - tour
Centenario
Sapio festeggia 100 anni. Il presidente Dossi:” La nostra storia è fatta di valori”
100 anni di Sapio
Partnership
Sapio srl per l’ambiente: intesa con Rampini per ridurre gas a effetto serra entro il 2030
Sapio
Economia
Sapio: il gruppo celebra un secolo di storia anche con un annullo postale dedicato