Attualità

Vimercate sempre meno contagi e lavori in corso per l’hub vaccini (che paga Esselunga)

Il sindaco Sartini conferma i miglioramenti e l'attività anche della Protezione civile per riaprire l'ex supermercato di via Toti come centro vaccini

vimercate-sindaco-sartini-videomessaggio-covid-maggio-mb

La terza ondata ha perso forza a Vimercate, anche con l’allentamento delle restrizioni da zona gialla i dati covid in città migliorano e sono iniziati i lavori per aprire al più presto il nuovo hub per la vaccinazione di massa nel vecchio Esselunga di via Toti. Sono tre elementi che permettono di archiviare il mese di aprile in modo positivo, un mese iniziato invece con valori dei contagi alti e vicini al picco della terza ondata, la Pasqua vissuta in zona rossa e la campagna di vaccinazione di massa che non era ancora partita: all’ospedale di Vimercate è iniziata dal 12 aprile.

E a confermare che l’ultima settimana è stata buona è stato il consueto videomessaggio di aggiornamento diffuso dal sindaco Francesco Sartini sui canali online del Comune.  “Possiamo dare subito conferma del lento ma progressivo miglioramento della situazione sanitaria a Vimercate – ha esordito Sartini -. I dati ufficiali indicano infatti 31 nuovi infetti e 37 nuovi guariti in questa settimana. Si abbassa quindi, se pur di poco, il numero dei nuovi casi settimanali”. L’aggiornamento di metà aprile indicava 55 nuovi contagi alla settimana a Vimercate, mentre i positivi al virus nella settimana prima di Pasqua erano stati 98.

“Il totale dei cittadini infetti risulta pari 99 – prosegue il resoconto del sindaco -, mentre, fortunatamente, non si registrano decessi dovuti al covid nella settimana appena trascorsa. Resta stabile il numero dei cittadini sottoposti a quarantena, pari a 73. Questo dato è significativo soprattutto se pensiamo che molti studenti sono tornati in presenza a scuola e questo poteva essere motivo di maggiore diffusione del contagio e di applicazione dei provvedimenti di quarantena, mentre al momento non si hanno effetti apprezzabili su questi indicatori”.

Il vecchio supermercato Esselunga di via Toti chiuso da ottobre 2018

Sul fronte delle vaccinazioni organizzate sul territorio da Asst Brianza procedono i preparativi per allestire negli spazi del vecchio supermercato Esselunga di via Toti, chiuso dal ottobre 2018, il centro vaccinale che servirà il territorio vimercatese nei prossimi mesi. L’obiettivo, anticipato venerdì 30 aprile dalla direzione di Asst Brianza in occasione della visita in Brianza dell’assessore al Welfare Letizia Moratti, è di poter avviare il nuovo hub esterno all’ospedale dal 15 maggio. E i preparativi sono in corso e riguardano anche  “la Protezione Civile – dice Sartini nel videomessaggio – che è impegnata nel servizio al punto tamponi dell’ospedale di Vimercate e si sta organizzando in vista dell’estensione del punto vaccini nella struttura della vecchia Esselunga”.

Un intervento per cui il sindaco ha voluto ringraziare la società Esselunga che “oltre ad aver messo a disposizione la struttura del vecchio supermercato, si è fatta carico di alcune opere perché la si possa usare al meglio e in sicurezza – ha concluso Sartini -. Speriamo di poter completare al più presto gli interventi per attivare questo servizio e consentire ai cittadini del vimercatese di ricevere il vaccino sul proprio territorio”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.