06 Agosto 2021 Segnala una notizia
Vimercate, l'hub nell'ex Esselunga parte al ritmo di mille dosi al giorno: "Dà ottimismo a chi attende il vaccino"

Vimercate, l’hub nell’ex Esselunga parte al ritmo di mille dosi al giorno: “Dà ottimismo a chi attende il vaccino”

17 Maggio 2021

Cerimonia veloce lunedì mattina alle 10.30 per inaugurare il nuovo hub vaccinale allestito nell’ex Esselunga di Vimercate, una mezz’oretta per fare tutto: i discorsi ufficiali, la benedizione e quindi il tradizionale taglio del nastro. Perché alle 11 c’è l’apertura vera e propria, all’ingresso arrivano i prenotati della giornata per fare l’iniezione e il servizio deve partire subito nel nuovo centro vaccini del territorio vimercatese allestito in poche settimane rimettendo in funzione gli spazi chiusi da oltre 2 anni del vecchio supermercato di via Toti.

Il primo vaccinato nell’ex Esselunga è il signor Franco di Bellusco, puntualissimo per fare la seconda dose dopo che in settimana ha ricevuto la comunicazione del cambio di indirizzo rispetto alla prima iniezione fatta all’ospedale, ed solo il primo di circa un migliaio di convocati nella giornata. Perché il nuovo hub organizzato da Asst Brianza ha iniziato il suo lavoro con 7 linee attive contemporaneamente e in grado di vaccinare tra le 800 e le 1.000 persone al giorno secondo l’orario fissato per la prima settimana, dalle 11 alle 21. Dalla prossima settimana il servizio prenderà l’orario degli altri centri del territorio, dalle 8 alle 20, e progressivamente aumenteranno le linee vaccinali: fra fine maggio e inizio giugno saranno 12 operative in grado di fare 1.700 iniezioni al giorno mentre successivamente si potrà arrivare fino al massimo possibile nella struttura di 14 linee attive contemporaneamente.

L’edificio dell’ex Esselunga garantisce uno spazio di circa 2.700 metri quadrati, di cui 600 metri quadrati sono stati usati per allestire le alle aree con i banchi per l’accettazione, i box per l’anamnesi medica e l’iniezione e lo spazio per l’attesa e l’osservazione successiva alla somministrazione con 240 posti a sedere. C’è ampio spazio per l’attesa degli accompagnatori e per garantire le giuste distanze nei percorsi di entrata e uscita, è una struttura dedicata esclusivamente alle vaccinazioni che, con anche il parcheggio esterno e la vicinanza alle principali vie di comunicazione del vimercatese, risolve le difficoltà logistiche emerse nelle scorse settimane mantenendo i punti vaccinali all’interno dell’ospedale di Vimercate.

L’hub nell’ex Esselunga per l’area vimercatese, si aggiunge agli altri centri vaccinali allestiti da Asst Brianza sul territorio, alla discoteca Polaris di Carate e nei palazzetti dello sport di Besana e Limbiate, strutture che a pieno regime sono in grado di somministrare oltre 5.200 dosi al giorno. In via Toti, come negli altri centri, vengono somministrati i vaccini previsti Pfizer, Moderna, Astra Zeneca, Johnson &Johnson secondo le disponibilità.

“Per noi – spiega Guido Grignaffini, direttore socio sanitario dell’Asst e responsabile della campagna di vaccinazione anticovid – la disponibilità degli spazi di Esselunga è una grande opportunità. Intanto ci consente di ripristinare pienamente tutti i flussi tradizionali di accesso all’ospedale, ma soprattutto è uno straordinario passaggio per crescere organizzativamente e incrementare i numeri della vaccinazioni. In via Toti abbiamo spazi adeguati per tutto ciò”.

Il vecchio supermercato chiuso da ottobre 2018 è stato messo a disposizione gratuitamente dalla società Esselunga, mentre per garantire il suo funzionamento, oltre al personale sanitario di Asst Brianza, operano decine di volontari di Avps, della Protezione civile di Vimercate e dei gruppi attivi sul territorio. “L’iniziativa che prende il via oggi – ha aggiunto durante l’inaugurazione Marco Trivelli, direttore generale di Asst Brianza – rappresenta un ulteriore segnale di fiducia e ottimismo rivolto a tutti coloro che sono in attesa del vaccino, la nostra unica e fondamentale arma per vincere il covid”.

Nei lavori di sistemazione del vecchio supermercato hanno collaborato la scorsa settimana anche una ventina di persone che si ha risposto a un appello del sindaco per la ricerca di manodopera e, in particolare, di imbianchini disponibili a rendere più accogliente la struttura. “Il primo pensiero – ha commentato il sindaco Francesco Sartini – è di ringraziamento per i volontari della Protezione civile, dell’Avps, oltre ai volontari civici e alle tante associazioni di tutto il territorio che si sono messe a disposizione per piccoli lavoretti e per il servizio di accoglienza degli utenti. Un grande grazie va anche al personale dell’ospedale e ai medici, pediatri e infermieri che si mettono a disposizione per portare avanti con decisione la campagna vaccinale. Sono molto soddisfatto della collaborazione che abbiamo sviluppato con Asst e che ci ha permesso di coinvolgere Esselunga in questo ambizioso progetto che diventa realtà. Esselunga è un operatore che ha un forte legame con il nostro territorio e anche oggi dimostra la sua attenzione e la sua generosità permettendo ai vimercatesi di ritrovare, in quello che è stato per anni un punto di riferimento della vita quotidiana, il luogo ideale per un servizio di questo tipo. Da questa collaborazione, da questo luogo e da questa esperienza possono nascere importanti prospettive per il nostro territorio, sempre proiettato al servizio dei cittadini”.

Da parte della società, Roberto Selva, chief marketing & customer officer di Esselunga, ha aggiunto che “siamo davvero felici di aver potuto contribuire alla partenza del nuovo hub vaccinale, iniziativa che in questo momento assume un significato particolarmente importante, in quanto rappresenta un nuovo passo avanti nella lotta contro il covid. Quotidianamente siamo impegnati nel cercare di essere di supporto ai territori in cui siamo presenti e questa è un’ulteriore opportunità che ci permette di essere al servizio della comunità”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Martino Agostoni
Filosofia, giornalismo e cronaca sono la mia laurea, la mia specializzazione e il mio mestiere. Vivo e lavoro tra Monza e Milano, corro o viaggio nel resto del tempo.


Articoli più letti di oggi