Attualità

Vimercate, bilancio partecipato successo di adesioni: vince “Rinnoviamo l’Ada Negri”

Sono 1.458 i cittadini che si sono espressi sui 6 progetti finalisti.

Palazzo Trotti - municipio - piazza Unità d'Italia

È ancora un grande risultato la partecipazione dei Cittadini a CittaDiNoi, il Bilancio Partecipato della Città di Vimercate, giunto alla sua terza edizione. 1.458 pari al 6,43% le persone hanno votato, partecipazione in netta crescita rispetto alla precedente edizione del 2019*, che ha visto la partecipazione di 1.282 cittadini.

Le votazioni, esclusivamente online, si sono tenute da lunedì 26 aprile a domenica 2 maggio coinvolgendo tutti i cittadini residenti dai 16 anni in poi. La scelta è ricaduta sul progetto “Rinnoviamo l’Ada Negri con 487 voti.

IL PROGETTO VINCENTE

Ada Negri è la scuola primaria di Oreno che serve anche la frazione di Velasca. Di fianco alla scuola c’è la casa del custode disabitata. Vorremmo che il finanziamento di Cittadinoi servisse per ristrutturarla e adibirla a biblioteca con laboratorio didattico polifunzionale, scientifico, per attività di lavoro a gruppi per recupero e potenziamento. Chiediamo l’adeguamento degli impianti idraulici, elettrico, un’apertura interna verso la scuola e la sistemazione dei bagni. A tinteggiatura e lavori di pulizia potrebbero collaborare dei genitori volontari. Nella nostra scuola gli spazi per le attività sono attualmente insufficienti e i libri della biblioteca sono stipati in un’aula non adatta.

L’Amministrazione Comunale ringrazia chi ha presentato i progetti (compresi quelli che non sono arrivati alla finale) sia a tutti i cittadini che hanno partecipato.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.